SARONNO Hanno lanciato una bomba molotov contro la porta d’ingresso del centro sociale Telos di via Milano, e poi sono fuggiti facendo perdere le tracce. L’ordigno artigianale, costruito con una bottiglia di vetro piena di benzina e della carta di giornale a fare da innesco, non è esploso.
Ha preso fuoco solo la modica quantità di carburante all’interno della bottiglia subito spenta dai giovani che trascorrevano la notte all’interno del Telos e si sono trovati davanti quella che per la legge italiana è considerata una vera e propria arma da guerra. Nessuno ha rivendicato il gesto, e fortunatamente la molotov non ha provocato danni alle persone o alla struttura occupata dove periodicamente si tengono concerti e attività culturali.
Un luogo di ritrovo per alcuni giovani della zona, che spesso trascorrono le serate in quella che in passato era una parte dell’area industriale di Saronno, a pochi passi dal centro della città. Occupata dopo che i giovani del collettivo La Fenice sono stati sfrattati dallo stabile dismesso in via Concordia, dove si trovava l’ex Telos. Già in passato i muri attorno al centro sociale sono stati imbrattati con insulti e scritte politiche, ma è la prima volta che gli atti vandalici e i gesti dimostrativi assumono contorni così inquietanti. Un pericolo per i destinatari della molotov ma anche per le mani inesperte di chi l’ha fabbricata e ha rischiato che gli esplodesse davanti, durante il trasporto o la costruzione, un ordigno artigianale che potenzialmente potrebbe provocare ferite molto gravi.
Le persone che si trovavano all’interno del Telos sono state attirate in strada nel pieno della notte da rumori sospetti. Hanno trovato davanti al portone la bottiglia con all’interno la benzina che stava andando a fuoco, e hanno visto alcune persone che scappavano a piedi lungo via Milano. Si tratta probabilmente di un gesto compiuto da ragazzi, probabilmente a titolo dimostrativo vista la modica quantità di liquido infiammabile, ma che avrebbe potuto avere ben più gravi conseguenze. Su internet è possibile trovare dei siti che offrono tutte le istruzioni per costruire un ordigno fai da te, dalle molotov alle bombe carta spesso usate negli stadi.
Fabbricarla è molto semplice: basta una bottiglia, della benzina, uno straccio e un accendino per dare fuoco all’innesco. E proprio nel salotto di qualche casa saronnese potrebbe essere stato realizzato l’ordigno lanciato da ignoti contro il Telos.
f.tonghini
© riproduzione riservata