SARONNO Blitz all’alba della polizia locale sul fronte pulizia strade: ieri mattina di buon ora i vigili hanno anticipato il “tour” dei mezzi dell’Econord per accertarsi che gli automobilisti rispettassero i divieti di sosta temporanei posizionati per ottimizzare il lavoro dei netturbini.
Oltre una quarantina i saronnesi che si sono ritrovati sotto il tergicristallo il foglietto verde della sanzione e quello bianco del bollettino per il pagamento. Una multa di 38 euro per aver lasciato la vettura posteggiata sotto casa anche se, in quella zona, proprio il sabato mattina è in vigore il divieto di sosta, necessario a consentire lo spazzamento della strada da parte del personale dell’Econord. In particolare gli agenti hanno controllato la zona tra via Padre Reina, via Volonterio e via Concordia e quella tra via Vespucci, via ai Campi e via Colombo. Del resto il bilancio del 2010 della polizia locale ha mostrato come le multe per il mancato rispetto dei divieti di sosta temporanei per la pulizia strada siano decisamente le più frequenti: oltre 2.500 in dodici mesi, quasi 7 al giorno.
Si tratta di divieti che i saronnesi faticano a rispettare tanto a rendere necessari continui controlli che generalmente, proprio come ieri mattina, sono seguiti da una pioggia di proteste al comando di piazza Repubblica. I cittadini si lamentano soprattutto delle difficoltà di trovare posti auto alternativi durante i giorni di pulizia strada.
«Sono ancora troppi i saronnesi che non rispettano i divieti rendendo difficoltoso l’intervento dei mezzi Econord – ha commentato il comandante Giuseppe Sala – purtroppo le sanzioni sembrano essere l’unico deterrente in grado di far rispettare le norme in vigore». Un pugno di ferro necessario anche alla luce del forte impegno dell’amministrazione comunale per garantire una città più pulita e più ordinata.
f.tonghini
© riproduzione riservata