SARONNO «Mettete a disposizione le vostre case, per ospitare i cuccioli abbandonati in attesa che qualcuno li adotti». È l’appello lanciato dai volontari della Lav di Saronno, con l’obiettivo di creare una rete di solidarietà fra i cittadini in un periodo di emergenza. Hanno chiamato l’operazione “118 squadra amici degli animali”: niente ambulanze ma una sorta di pronto intervento con una rete di case disponibili a cui appoggiarsi in caso di difficoltà.
Chi aderisce mette a disposizione dei cuccioli un tetto, una ciotola di cibo e cure mediche di base in caso di animali con malattie. E si impegna a offrire pronta ospitalità in caso di bisogno. «Ci troviamo in un periodo di emergenza: si avvicinano le vacanze e in questa stagione i gatti che partoriscono vengono abbandonati in strada dai padroni – spiega Loredana Mascazzini, una volontaria Lav – le nostre case sono piene di cuccioli, e per questo chiediamo a chi è disponibile di farsi avanti per offrire un tetto temporaneamente».
Solo ieri è stata ritrovata nei boschi una gatta con quattro micini, abbandonati e affidati alla Lav da alcuni saronnesi che li hanno salvati. Dopo le cure veterinarie i cuccioli necessitano di affetto e protezione, in attesa che qualcuno si impegni ad adottarli. «Ogni anno facciamo una campagna per la sterilizzazione – conclude Loredana – La rete serve anche per evitare che animali malati finiscano nei gattili creando un pericolo di contagio».
f.tonghini
© riproduzione riservata