SARONNO «So che è un gesto impopolare ma come sindaco e come medico non posso ignorare la difficile situazione che sta vivendo la città sul fronte dell’inquinamento atmosferico: domenica 30 gennaio faremo il blocco della circolazione e se non sarà sufficiente ricorreremo ad altri strumenti dai limiti di velocità fino alle targhe alterne».
Non usa mezze parole il sindaco Luciano Porro quando, in una conferenza stampa convocata d’urgenza, annuncia la decisione di bloccare la circolazione per cercare di ridurre la concentrazione di pm10 che a Saronno a superato la soglia d’allerta 23 volte dall’inizio del nuovo anno. «Non possiamo lavarcene le mani come ha fatto la Regione. L’inquinamento atmosferico è un tema che chiede un’azione congiunta: è necessaria la massima collaborazione non solo tra Comuni ma anche a livello regionale o meglio ancora di tutto il Nord Italia».
Porro non si limita alle parole e così dopo l’appello ai saronnesi a tenere comportamenti corretti, rinunciando quando possibile all’auto, è arrivato il blocco della circolazione. Domenica 30 gennaio dalle 8 alle 18 niente vetture in città o quando meno nella zona più centrale: «Abbiamo creato una cintura all’interno della quale le vetture benzina e diesel non potranno circolare. Sarà un blocco vero potranno essere usate solo auto Gpl, metano o elettriche. Niente deroghe per Euro 4 o Euro 5». Uno stop alla circolazione che arriva proprio in concomitanza con il mercatino dell’ultima domenica del mese: «Gli ambulanti potranno arrivare prima del blocco e ai clienti chiediamo di lasciare l’auto in una delle aree di sosta disponibili e di raggiungere a piedi il centro».
Il blocco del traffico è solo l’ultimo provvedimento che segue l’ordinanza che impone ai saronnesi di tenere il riscaldamento in case, uffici e negozi a 20 gradi. Inoltre sono stati intensificati anche i controlli sul fronte delle vetture inquinanti: nelle ultime ore la polizia locale ha multato una decina di automobilisti che non erano in regola con il controllo dei gas di scarico. Nel frattempo è già iniziato il consueto assalto al centralino della polizia locale di cittadini ansiosi di conoscere orari, deroghe e sanzioni del blocco. «L’ordinanza – conclude Porro – è pubblicata sul sito comunale e sarà affissa in città e su tutte le transenne che bloccheranno l’accesso al centro. Mobiliteremo anche gli agenti della polizia locale per controllare che i divieti vengano rispettati. La sanzione prevista per i trasgressori è di 80 euro».
f.tonghini
© riproduzione riservata