SARONNO Nuova dotazione per il distaccamento dei vigili del fuoco di Saronno: da qualche settimana accanto all’autopompa è in servizio anche un’autobotte pronta ad intervenire in caso di incendi di grave entità.
«Recentemente – spiega il comandante del comando provinciale di Varese Vincenzo Lotito – si è concretizzato il potenziamento della dotazione della caserma saronnese con l’arrivo di un nuovo mezzo, della portata di 9 mila litri, in grado di fornire un supporto non solo al distaccamento di Saronno,
ma anche a tutte le squadre che operano in provincia di Varese e a quelle di Como e di Milano».
Il nuovo mezzo è un’autobotte serbatoio Iveco 190 utilizzata per rifornire le autopompe in caso di grossi incendi. Proprio per questa la sua funzione, il nuovo mezzo è dotato anche di numerosi dispositivi tecnici a partire da oltre 200 metri di manichette.
Per garantire la piena operativa dell’autobotte è cresciuta anche la dotazione di personale della caserma: ognuno dei 4 turni, che garantiscono la presenza 24 su 24, è attualmente composto da 9 persone, due in più rispetto al passato. Nelle ultime settimane l’autobotte saronnese ha già avuto modo di essere utilizzata in alcuni interventi in provincia di Varese, ma anche nel circondario.
e.romano
© riproduzione riservata