Saronno, rubato il rame al cantiere del campus

SARONNO Ladri di rame depredano il cantiere dell’ex seminario: l’altra notte una banda di malviventi ha preso di mira la foresteria dello stabile di piazza Santuario che l’amministrazione comunale ha deciso di trasformare in un residence di 48 mini alloggi per studenti e dipendenti pubblici. I malviventi sono entrati in azione nel cuore della notte ed hanno agito con tutta calma: il corpo che ospiterà il residence, infatti, è situato dietro l’università Insubria in una posizione decisamente defilata praticamente “invisibile” dalla strada.

Così i malviventi hanno potuto fare incetta di rame indisturbati. Arrivati sul posto si sono dedicati innanzitutto ai pluviali: hanno preso quelli che erano già stati posizionati oltre ovviamente a quelli stoccati in magazzino. Stessa sorte è toccata ai cavi elettrici: i malviventi non si sono limitati a prendere le bobine presenti in cantiere ma hanno letteralmente strappato anche quelli già inseriti nelle pareti. Un danno considerevole che dovrebbe aggirarsi intorno alle diverse migliaia di euro considerando sia i materiali spariti sia i danneggiamenti alla struttura.

Il furto è stato scoperto solo la mattina successiva quando i primi operai sono arrivati in cantiere: i ladri, infatti, dopo aver racimolato tutto il rame l’hanno caricato su un furgone riuscendo a dileguarsi senza dare nell’occhio. Al momento l’amministrazione ha preferito non fornire dettagli sulla vicenda ma la notizia si è diffusa rapidamente in tutta città. Inevitabile il coinvolgimento dei carabinieri della compagnia cittadina che cercheranno di risalire agli autori del furto. La riqualificazione dell’ex seminario è stato uno degli ultimi progetti approvati dalla Giunta dell’ex sindaco Pierluigi Gilli.

L’amministrazione ha ceduto all’Aler il diritto di superficie sulla foresteria per 75 anni, in modo da permettere all’ente di ristrutturare interamente l’edificio, un’operazione da 3,7 milioni di euro. Terminata la riqualificazione l’azienda lombarda per l’edilizia residenziale si occuperà di arredare il campus e gestirlo dando i 48 mini alloggi in locazione a 75 persone tra studenti e lavoratori pubblici. Nel fine settimana è stato trafugato anche un furgone dal cortile interno dell’Eurovetro di Origgio: i ladri non sono nemmeno entrati nella sede dell’azienda ma si sono limitati a prendere un mezzo parcheggiato nel cortile. A disturbarli, forse, il passaggio della guardia giurata che ha scoperto il furto e che ha dato l’allarme poco dopo mezzanotte.

f.tonghini

© riproduzione riservata