Saronno, sfregiata statua De Gasperi Danneggiata da scritte e graffiti

SARONNO – Alcide De Gasperi in versione punk: è questo l’insolito spettacolo che si sono trovati davanti i saronnesi passando nella piccola area verde dietro a corso Italia. Qualcuno, probabilmente approfittando dell’oscurità, si è divertito a coprire gli occhi del busto dedicato allo statista prima con uno spray nero, disegnando quasi degli occhiali da sole, poi ripassandoli con vernice bianca. Il risultato è un busto completamente danneggiato che sembra essere stato preso a pugni in faccia.

Scritte e graffiti ricoprono anche la base e la targa in cui è ricordata la devozione della città degli amaretti. Purtroppo si tratta dell’ennesimo raid ai danni della statua che, posizionata al centro della piazza intitolata allo statista, è frequentemente vittima di vandalismi. Un’assoluta mancanza di rispetto che culmina nell’abbandono di bottiglie vuote, sacchetti di plastica e rifiuti d’ogni genere intorno al piedistallo.

Del resto la zona, in centro ma piuttosto defilata, è scelta come punto di ritrovo da molti extracomunitari che utilizzano il piccolo angolo verde che circonda la statua come bivacco. L’unica speranza di risalire all’autore del gesto sono le immagini della videosorveglianza: se guardando i filmati nelle ultime ore gli agenti della polizia locale dovessero riuscire ad identificare il colpevole il writer potrebbe essere chiamato a pagare il restauro del busto.

e.besoli

© riproduzione riservata