Saronno, vuole bruciare la casa: arrestato

SARONNO «Avete 20 minuti per uscire dal vostro appartamento perchè io darò fuoco a quello della mia ex moglie al piano di sotto». E’ l’insolito e preoccupante annuncio che un’ucraina 33enne e il suo fidanzato bulgaro si sono sentiti rivolgere dall’ex marito della donna che abita al piano di sotto. Come prova delle proprie intenzione l’uomo ha portato la coppia al piano terra della villetta bifamiliare dove il pavimento era coperto di benzina che continuava a fuoriuscire da una tanica.

È quanto successo martedì in via Pacinotti dove poco dopo le 16 sono accorsi in forze i vigili del fuoco e i carabinieri che, con il loro tempestivo intervento, hanno scongiurato il peggio. Mentre i pompieri provvedevano a recuperare la tanica e ad aerare l’appartamento i militari hanno bloccato l’uomo, Paladiuciuk Vitali, ucraino di 35 anni residente a Cassina De’ Pecchi in provincia di Milano, che è stato accompagnato in caserma. Qui l’uomo, che in passato aveva avuto già qualche problema con la legge, ha spiegato ai militari di essere andato all’appartamento dell’ex moglie, che vive a Saronno dal gennaio 2010 data della loro separazione, in seguito ad un diverbio. Dopo aver chiamato la moglie al telefono le ha chiesto di tornare subito a casa se no «avrebbe bruciato l’appartamento».

Spaventata la donna non è rientrata e così l’ex consorte ha iniziato a buttare la benzina. In realtà tutto si è concluso senza incidenti: i pompieri hanno rimosso, con l’ausilio di sabbia, la benzina, l’ex moglie, casalinga 27enne, e il figlio sono rientrati a casa a tarda sera senza nessun problema come la coppia del piano superiore. Terminati gli accertamenti lo straniero è stato accompagnato al carcere circondariale di Busto Arsizio. Dovrà rispondere del reato di tentato incendio e di violenza privata nei confronti dei vicini.

f.tonghini

© riproduzione riservata