CON ORAGO – Terribile incidente d’auto ieri sera a Jerago con Orago: due ragazze di 20 e 27 anni sono ricoverate in condizioni molto gravi all’ospedale di Varese. Per il momento non è ancora molto chiaro cosa sia accaduto, ma stando alle prime informazioni raccolte dai carabinieri sul posto le due giovani sarebbero state sbalzate dal sedile posteriore sulla quale viaggiavano, una Volvo Cabrio.
Uno schianto violentissimo avvenuto pochi minuti prima delle 20 nella zona di Corso Europa all’altezza del civico 13, a Jerago. Dai primi riscontri pare che il conducente della Volvo Cabrio, che aveva la capotte abbassata, per motivi ancora in fase di accertamento abbia perso il controllo del mezzo. La macchina, con a bordo quattro persone, stava viaggiando in direzione di Besnate, ma a un certo punto qualcosa è andata storto: la cabrio avrebbe sbandato finendo fuoristrada lungo il selciato e sull’erba.
A quel punto, il guidatore avrebbe tentato con un’ultima manovra di rientrare in carreggiata urtando però quasi frontalmente un’altra macchina che stava arrivando in direzione opposta.
L’impatto è stato inevitabile. Al momento, tuttavia, è impossibile stabilire con esattezza l’esatta dinamica di quanto successo. Sta di fatto che le due passeggere che si trovavano sui sedili posteriori sono state sbalzate fuori della macchina, finendo il loro volo sull’asfalto. Impatto che, ovviamente, è stato violentissimo per entrambe. Nella caduta avrebbero riportato ferite rilevanti, tanto che le ambulanze sono rientrate in ospedale in codice rosso. Una delle due, in particolare, è stata intubata e trasportata d’urgenza al Circolo di Varese.
Data la gravità della situazione, sul posto sono intervenuti i mezzi di soccorso del 118 con diverse ambulanze.
I paramedici hanno subito prestato i soccorsi alle due ragazze, apparse subito in condizioni più gravi rispetto alle altre tre persone coinvolte, rimaste ferite in modo non preoccupante.
A testimonianza della violenza dell’impatto, sia la Volvo Cabrio sia l’altra auto coinvolta hanno riportato grossi danni alla carrozzeria.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Varese, che dopo aver contribuito nelle operazioni di soccorso, hanno anche ripristinato le condizioni di sicurezza della strada. Sono arrivati anche i carabinieri della stazione di Albizzate che hanno effettuato tutti i rilievi necessari per ricostruire esattamente la dinamica dei fatti. I militari si sono soffermati a lungo sulla strada raccogliendo le testimonianze dell’accaduto in modo da fare piena luce su quanto successo.