Cara Provincia, ieri notte ho visto delle scene indegne in centro Varese, da brividi. Non sono solito uscire nel weekend, ma ogni tanto mi concedo un po’ di svago con i vecchi amici davanti a una birra o un cocktail: ieri è stato uno di questi giorni, tra una chiacchiera e l’altra si sono fatte quasi le tre di notte. Salutati gli amici, mi stavo dirigendo verso la macchina, parcheggiata dalle parti del tribunale. Nel breve tragitto ho incontrato un ragazzo che urinava serenamente su un portone,
come se fosse un bagno pubblico; un altro, poco più avanti, che vomitava pure l’anima sotto un albero; e un gruppetto di giovanissimi che si drogavano, urlando e appestando tutta la via con l’odore di hashish.
Ora mi chiedo, non sarebbe il caso di aumentare i controlli da parte delle forze dell’ordine? Controlli che hanno l’unico scopo di introitare denaro con gli alcool test. Insomma, vedere il centro della nostra città nelle mani di questi vandali, ubriaconi e tossici mi fa male, e penso faccia male anche a tutti i concittadini di buon senso.