Chiuse le pre-iscrizioni per il voto online delle Primarie del PD. Gli iscritti residenti o domiciliati all’estero sono 1.740, gli iscritti delle altre categorie titolate al voto on line 1.055. Ancora possibile pre-registrarsi, invece, fino al 22 febbraio sulla piattaforma inserendo la documentazione richiesta e selezionando il gazebo della zona dove si vive per il ‘Voto dove vivo’, la possibilità data a studenti e lavoratori fuori sede, dai 16 anni in su, compresi gli stranieri residenti di esprimere la loro preferenza.
I dati dei congressi di circolo aggiornati al 17 febbraio
Questi gli esiti delle prime consultazioni resi noti dalla commissione nazionale. In 132.033 votanti iscritti al partito hanno espresso la loro preferenza con questi risultati:
Bonaccini 71.043 voti, pari al 54,03%;
Schlein 44.590 voti, pari al 33,91%;
Cuperlo 9.977 voti pari al 7,5%;
De Micheli 5.869 voti, pari al 4,46%.
Le primarie domenica 26 febbraio in tutta Italia
Conto alla rovescia dunque fino a domenica prossima, quando sarà reso noto il nome del nuovo segretario del Partito democratico che verrà eletto dal voto delle primarie di domenica 26 febbraio.
La scelta finale sarà dunque tra Elly Schlein e Stefano Bonaccini e il voto si svolgerà nei gazebo dislocati lungo tutto lo stivale. Basta essere cittadine o cittadini italiani, in possesso di un documento d’identità e in modo che sia visibile la residenza, di appartenenza, e di conseguenza la relativa di competenza del gazebo.