C’è molta attesa per due importanti annunci scientifici che sono stati preannunciati per oggi, giovedì 29 giugno. L’Osservatorio nordamericano per le onde gravitazionali sui nanohertz (NANOGrav) starebbe per rendere nota una importante notizia sulle onde gravitazionali. Si tratta di quello che comunemente è coto come “ronzio di sottofondo dell’Universo” sul quale potrebbero arrivare in conferenza stampa importanti novità.
La seconda conferenza stampa riguarda scoperte dell’Osservatorio dei neutrini IceCube costruito nelle profondità del ghiaccio antartico. Un rivelatore di particelle che cerca di individuare i neutrini, particelle subatomiche incredibilmente difficili da rilevare a causa della loro mancanza di carica e di una massa praticamente inesistente. Questa capacità spettrale di attraversare il nostro pianeta ha fatto guadagnare ai neutrini il soprannome di “particelle fantasma”.
Per gli scienziati i neutrini permetteranno di studiare eventi cosmici distanti poiché il loro percorso e le loro caratteristiche rimangono relativamente invariati rispetto a ciò che li circonda mentre attraversano lo spazio. L’attesa per gli annunci di oggi è forte, perché potrebbe riguardare il rilevamento di neutrini.