Sciopero dei trasporti a Varese: bus e treni fuori servizio in due fasce orarie

Sciopero nazionale colpisce il trasporto pubblico a Varese il 18 luglio: Autolinee Varesine, Castano e Ferrovienord interrotti dalle 17 alle 21. Disagi previsti anche per Malpensa Express e altre linee regionali e suburbane

VARESE – Oggi, giovedì 18 luglio, un’agitazione nazionale di quattro ore colpirà il trasporto pubblico locale del Varesotto, causando significativi disagi ai pendolari. Autolinee Varesine e Castano, insieme a Ferrovienord, subiranno interruzioni di servizio tra le 17:00 e le 21:00.

Disagi sui bus urbani e extraurbani

Le linee gestite da Autolinee Varesine e Castano, sia urbane che extraurbane, non saranno operative durante il periodo di sciopero, con possibili chiusure di biglietterie e uffici aziendali nel pomeriggio. L’agitazione coinvolge diverse sigle sindacali del settore trasporti, tra cui Filt-Cgil, Fit-Cisl, Faisa-Cisal e Uiltrasporti.

Perturbazioni anche per ferrovienord

Parallelamente, dalle 9:00 alle 13:00, il personale di Ferrovienord incrocerà le braccia, potenzialmente causando cancellazioni e variazioni su alcune linee ferroviarie regionali e suburbane che collegano Varese, Milano Bovisa, e altre destinazioni.

Impatti sui servizi aeroportuali

I servizi Malpensa Express e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona subiranno variazioni, con autobus sostitutivi previsti per garantire il collegamento con l’Aeroporto di Malpensa in caso di corse non effettuate.

Gestione dell’incidente

Le autorità e le compagnie coinvolte stanno lavorando per minimizzare i disagi e per fornire informazioni aggiornate ai passeggeri. Si consiglia di verificare lo stato dei servizi prima di pianificare viaggi durante le ore interessate dallo sciopero.