Sciopero Easyjet, disagi a Malpensa: decine di voli cancellati

Coinvolti anche Ryanair e WizzAir. Stop anche nei principali aeroporti italiani.

Lo sciopero dei piloti Easyjet ha avuto un ampio impatto su Malpensa, con numerosi voli cancellati in tutta Europa. Tra le destinazioni più colpite ci sono Catania, Praga, Monaco di Baviera, Reykjavik, Palermo, Barcellona, Manchester, Parigi Charles de Gaulle, Porto, Pristina, Lisbona, Bristol, London Gatwick, Malaga.

Nella giornata di oggi, 24 marzo, si aggiunge anche lo sciopero del personale di terra (handling), causando ulteriori cancellazioni per le compagnie low cost Ryanair e WizzAir, con voli sospesi per Barcellona, Cracovia, Pristina, Atene, Marrakech, London Stansted, Tirana e Valencia.

L’agitazione in Easyjet è stata indetta in Italia da Cgil, Uil e Anpac per protestare contro presunte discriminazioni aziendali e differenze retributive rispetto alle altre basi europee. I sindacati chiedono un dialogo con l’azienda per risolvere le criticità.

Le proteste interessano non solo gli scali milanesi, ma anche diversi aeroporti italiani, tra cui Fiumicino e Bergamo Orio al Serio. A Linate si registrano cancellazioni anche per Lufthansa e British Airways. Il caos nei cieli italiani ha trovato eco anche nella stampa estera.