Due scippi in un pomeriggio: il secondo finisce in rapina impropria. Ferite le due vittime, il malvivente arrestato dai carabinieri.
In manette un nullafacente di 53 anni, con precedenti, originario di Biella ma residente a Solbiate Olona. I due colpi messi a segno a distanza di pochi minuti l’uno dall’altro.
Tutto ha inizio alle 17 in via Nazario Sauro. Il malvivente, alla guida della sua Ford Focus (descritta da alcuni testimoni), ha accostato la vettura e percorsi pochi metri si è avvicinato ad un’anziana che stava rincasando. Con la scusa di chiederle un’informazione l’ha avvicinata strappandole con forza la borsa. Strattonata la donna, 79 anni, è caduta a terra.
Nella fuga il balordo l’ha persino trascinata per qualche centimetro. Mentre lo scippatore fuggiva in via Sauro scattavano i soccorsi: la pensionata è stata raggiunta da un’ambulanza e trasportata alla Mater Domini di Castellanza dove è stata medicata e poi dimessa senza gravi conseguenze.
Non pago il balordo ha avvistato la sua seconda vittima in via Cadorna. L’uomo ha raggiunto la malcapitata che stava per raggiungere l’ingresso del condominio dove risiede sorprendendola alle spalle. Estratto un taglierino dalla tasca il malvivente ha reciso la tracolla della borsa della vittima ferendola leggermente al braccio prima di sparire. I carabinieri della stazione di Castellanza erano però già sulle tracce del fuggitivo. Lo scippatore è stato intercettato in via Borsano e bloccato: in tasca aveva ancora il taglierino utilizzato per il secondo colpo ancora sporco del sangue della vittima. Il malvivente è stato arrestato dai carabinieri: l’accusa è di rapina visto le modalità utilizzate per i due scippi. Adesso l’uomo si trova in carcere a Busto Arsizio a disposizione del pubblico ministero.
© riproduzione riservata