Nel primo pomeriggio di venerdì 11 ottobre una donna è stata scippata da un ragazzo incappucciato, dai tratti somatici straniero, sotto i portici di via Avegno, nel centro di Varese. Tuttavia, l’intervento rapido di uno studente ha permesso che la borsa venisse restituita alla legittima proprietaria.
L’episodio si è verificato intorno alle 13, quando Carla ed Emanuela, due testimoni casuali, hanno assistito alla scena. Mentre passeggiavano, hanno sentito una donna gridare chiedendo aiuto. Subito dopo, un giovane straniero incappucciato è corso via con la borsa, ma è stato prontamente inseguito da un ragazzo con lo zaino in spalla, presumibilmente appena uscito da scuola. Senza esitare, lo studente si è lanciato all’inseguimento e ha raggiunto il ladro.
Nonostante una breve colluttazione in cui il ladro ha cercato di divincolarsi e fuggire, lo studente non ha mollato la presa. Il ladro, ormai senza vie di scampo, ha abbandonato la borsa ed è fuggito. Poco dopo, la borsa è stata riconsegnata alla sua proprietaria.
Le due testimoni hanno deciso di raccontare l’accaduto per sottolineare l’importanza del gesto del giovane. In un momento in cui molti preferiscono non intervenire per paura di ritorsioni, questo ragazzo ha dimostrato coraggio e senso civico, smentendo i pregiudizi che spesso colpiscono i giovani di oggi.