Per i servizi di navigazione da domani comincia l’estate con diverse novità sia per quanto riguarda corse e scali che per quanto riferito all’aspetto tariffario.
L’orario estivo in vigore fino al 29 settembre mira a valorizzare la sponda lariana Como-Bellagio che in passato veniva considerata minore rispetto a quella opposta dove c’è un maggior numero di alberghi con elevato movimento turistico. La crociera più importante che parte da Como alle 10 con destinazione Piona-Colico con il nuovo orario comprenderà due scali in più, quello di Faggeto Lario che non è mai stato toccato e quello di Lezzeno in aggiunta a Torno, Pognana, Careno, Nesso e naturalmente Bellagio.
L’andata e ritorno da Como costa euro 25,20, anziani da lunedì a venerdì 20,20, ragazzi 12,60.
Quanto al servizio un’altra novità è rappresentata dall’ampliamento del numero di biglietterie dove verranno accettate carte di credito e soprattutto l’introduzione di un’agevolazione tariffaria che va a privilegiare le famiglie. Acquistando un biglietto per due adulti viaggeranno gratis anche due ragazzi in età compresa tra 4 e 12 anni.
Inoltre con il rinnovo dell’appalto dei servizi di bar-ristorante a bordo, sulle crociere sarà possibile pranzare con il menu turistico che da 17 euro è stato abbassato a 14,50 con mantenimento delle caratteristiche rispetto agli anni passati.
Servizio al tavolo con tovaglia e tovaglioli di tela e inclusi nel prezzo coperto, pane, primo e secondo piatto con contorni, dessert, mezza bottiglia di minerale, caffè. Viene confermato il “Girolario”con partenza da Milano con le Ferrovie Nord, battello fino a Bellagio e Lecco, rientro con il treno a Milano. C’è allo studio una novità riguardante un tour inedito di particolare interesse paesaggistico. Si parte in treno da Milano con fermata a Varenna, fa seguito un giro panoramico in battello lungo tra gli scali del Centro Lago e, sempre da Varenna si torna con il treno.
C’è in atto una sorta di sfida alle avversità fatta anche di piccole cose come quel saluto che gli addetti ai pontili rivolgono ai viaggiatori e la disponibilità a fornire indicazioni in più lingue sulle località rivierasche, coincidenze, consigli sulle corse da preferire, tariffe, agevolazioni per quanto attiene crociere e biglietti di libera circolazione, sconti compresi.
Non ci sarà per tutta la stagione 2013 il piroscafo a vapore Concordia in cantiere per la sostituzione delle caldaie, pronto per il 2014 ma in compenso oltre allo storico piroscafo Milano, il più longevo dell’intera flotta, si potrà fare assegnamento sulla ripresa della motonave Volta in linea con la gemella Manzoni. Entrambe le unità offrono ampi spazi all’aperto sia a prua che sul ponte sole di poppa.
«Sul Volta – dice il direttore della Navigazione – ci saranno a disposizione maggiori posti al coperto, utili per le crociere notturne e la novità è rappresentata dall’aria condizionata nella sala del bar e del ristorante».
© riproduzione riservata