RANCO Non ce l’ha fatta la donna di Ispra coinvolta nel terribile incidente frontale avvenuto ieri sera all’altezza di Ranco. Si tratta di Maria Russo pensionata di 64 anni residente a Ispra e molto conosciuta in paese. Nell’incidente sono rimaste ferite gravemente altre due persone: il marito di Maria e un extracomunitario di origine marocchina di cinquanta anni residente a Ranco.
Dopo il sinistro, i feriti erano stati trasportati dal 118 negli ospedali di Angera, Gallarate e Varese.
A preoccupare sono state immediatamente le condizioni della donna, giunta a Varese in stato di incoscienza a causa di un arresto cardiaco e ricoverata in prognosi riservata. La pensionata è spirata poco dopo l’arrivo in ospedale. La ricostruzione dell’incidente è al vaglio dei carabinieri che sono intervenuti sul posto. L’impatto è avvenuto lungo la Sp69, la strada di collegamento tra Angera e Sesto Calende. Le due macchine, una Ford a bordo della quale si trovava la coppia di coniugi ispresi e una Fiat Punto guidata dal marocchino, si sono scontrate frontalmente per cause da accertare quasi all’altezza del bar “Bandiera Gialla”. Probabilmente gli occupanti delle auto stavano facendo rientro a casa, ma purtroppo in pochi attimi quella che doveva essere una tranquilla serata si è trasformata in un incubo. Lo scontro, infatti, è stato violentissimo.
A lanciare l’allarme sono stati alcuni automobilisti che in quel momento stavano attraversando la provinciale. I passanti si sono ritrovati davanti agli occhi uno scenario terrificante con vetri ridotti in frantumi e lamiere accartocciate. In pochi istanti sono sopraggiunti i mezzi di soccorso del 118, le pattuglie dei carabinieri di Angera e i mezzi dei vigili del fuoco di Laveno e Somma Lombardo. Lungo la provinciale si sono formate code sia in direzione di Angera che di Ispra. I vigili del fuoco hanno dovuto lavorare duramente per liberare i corpi dei feriti incastrati negli abitacoli. Le loro condizioni sono parse subito molto gravi. A questo punto i soccorritori, dopo averli messi in sicurezza, li hanno caricati sulle ambulanze trasportandoli velocemente in ospedale.
Nel frattempo i carabinieri della stazione di Angera hanno effettuato i rilievi dell’incidente raccogliendo poi le testimonianze dell’accaduto in modo da fare chiarezza sulla dinamica del sinistro. Saranno così chiarite anche le responsabilità delle persone al volante.
Pino Vaccaro
s.bartolini
© riproduzione riservata