Mornago– Stava viaggiando verso Borgomanero, probabilmente per un appuntamento di lavoro. Ma nella cittadina piemontese non ci è mai arrivato.Nella tarda mattinata di ieri è scomparso Alfeo Rosa, 78 anni, presidente della Dimontonate Floccati Spa, azienda di via Dante Alighieri 40, a Mornago.
Rosa è un imprenditore ben noto soprattutto nell’ambito dell’Unione industriali di Varese. Era componente del comitato per la piccola industria nel settore merceologico “gomma e materie plastiche”.Ha perso la vita mentre, a bordo della sua Volkswagen Golf blu scura, percorreva la strada statale 299 del lago d’Orta, nei pressi di Cressa (in provincia di Novara).
L’esatta dinamica della tragedia è ancora al vaglio degli inquirenti. Secondo la ricostruzione finora più accreditata, attorno alle 11.30 Rosa avrebbe invaso con la sua Polo la corsia opposta
Purtroppo proprio in quel momento giungeva un pesante autocarro di un’impresa di Divignano (sempre in provincia di Novara).
L’impatto fra i due veicoli, avvenuto quasi frontalmente, è stato devastante. L’automobile è stata sbalzata fuori dalla carreggiata ed è letteralmente volata in un piccolo avvallamento che separa la strada dai prati che fanno da cornice alla statale.
Rosa sarebbe morto sul colpo. Ma per estrarre il suo corpo esanime dalle lamiere accartocciate, i vigili del fuoco hanno lavorato per oltre due ore.
Nello schianto è morto anche un cane di piccole dimensioni che viaggiava nel baule della Golf.
/>L’uomo a bordo del camion, invece, è uscito dallo schianto praticamente illeso: il veicolo ha subito danni solo sull’angolo anteriore sinistro (ha perso anche una ruota).
L’incidente presenta almeno un’anomalia. La strada dove è avvenuto lo scontro è formato da un lungo rettilineo. E dalle testimonianze non sembra che siano stati coinvolti, più o meno direttamente, altri veicoli.
E allora perché Rosa avrebbe invaso l’altra corsia? Che cosa è successo nell’abitacolo della Polo negli attimi immediatamente precedenti il disastro?
Le ipotesi al vaglio sono numerose. Tra queste, quella che Rosa sia rimastovittima di un malore: un dolore improvviso, o addirittura una perdita di coscienza, che gli hanno fatto perdere il controllo del mezzo.
Ma Rosa potrebbe essere stato distratto da qualcuno o da qualcosa: forse dal cagnolino che viaggiava con lui?
A queste domande potrà essere data una risposta solo dopo l’esito dell’autopsia e dalla perizia dinamica che quasi certamente verrà disposta dalla magistratura.
p.rossetti
© riproduzione riservata