Questo weekend nel Varesotto si annuncia ricco di eventi culturali e di intrattenimento. Dalle celebrazioni storiche alla vivacità dell’arte contemporanea, dai concerti emozionanti alle suggestioni della natura, c’è qualcosa per tutti i gusti e le passioni.
EVENTI: CULTURA, NATURA e DIVERTIMENTO:
- Torneo di Scacchi a Villa Panza, Varese:
La Delegazione FAI di Varese e il Gruppo FAI Giovani Ovest Milano, in collaborazione con la Società Scacchistica “Città di Varese”, presentano un pomeriggio dedicato agli scacchi presso Villa Panza. Un’opportunità unica per gli amanti del gioco a scacchi di sfidarsi in un ambiente affascinante e culturale. - Weekend di Benessere all’Oasi Zegna a Bielmonte:
Per il Ponte del 25 aprile, l’Oasi Zegna offre due giorni di relax e rigenerazione immersi nella natura.Un programma dedicato al benessere del corpo e della mente, con attività incentrate sull’alimentazione sana e gli stili di vita sostenibili.
- Giornata della Terra a Villa Baragiola, Varese:
Il parco di Villa Baragiola ospita la Giornata della Terra, con spettacoli e visite guidate aperte al pubblico. In collaborazione con il Centro Geofisico Prealpino, sarà possibile esplorare la natura e assistere allo spettacolo “Arbre Magique”. - Festa Partonale a Cedrate, Gallarate:
Tutti sono invitati a partecipare alla festa patronale presso l’Oratorio di San Giovanni Bosco a Cedrate. Un’occasione per godersi una risottata e un pranzo di gnocchi in un’atmosfera festosa e conviviale. - Mercato della Terra a Bisuschio:
Il Mercato della Terra del Piambello si espande fino a Bisuschio, offrendo bancarelle di prodotti freschi e stagionali a prezzi equi per tutti i visitatori. Un’opportunità per sostenere l’agricoltura locale e gustare le prelibatezze del territorio. - Scambi di Semi, Talee e Piante a Tradate:
Presso il Centro Didattico Scientifico di Tradate, si terrà un evento organizzato da Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Emozioni in Giardino, Ecomuseo della Valle Olona e Associazione Culturale Ecomuseo della Valle Olona. Un’occasione per scoprire un mondo di scambi e condivisione legato alla natura e alla biodiversità.
MUSICA:
- Giusy Consoli si esibirà a Varese Vive, accompagnata da Luciano Zadro, Marco Conti e Francesco D’Auria, domenica 28 aprile alle 18:00 in via San Francesco d’Assisi 26.
- Raina Kabaivanska sarà al Salone Estense di Varese domenica 28 aprile alle 15:30 per un concerto pucciniano con Iolanda Massimo e Giuseppe Infantino al pianoforte del M° Marco Cadario.
- A Gazzada Schianno, quattro serate ricorderanno Gaber e Jannacci con docufilm nella Sala Consigliare di Villa De Strens.
- Samarate ospiterà un concerto tributo a Lucio Battisti venerdì 26 aprile alle 21:30 al Caffe’ Teatro, con la Band EXODUS.
- Busto Arsizio dedica tre serate musicali alla Beata Giuliana con un festival di musica e cultura organizzato dalla parrocchia e dall’associazione Riabitare.
CINEMA E TEATRO:
- Il nuovo cineforum di Somma Lombardo, “C’è ancora domani”, inaugura con tre film e sei date di proiezione, venerdì e sabato.
- A Varese, al Miv, anteprima di “The Fall Guy” con l’incontro con lo stuntman Simone Belli.
- Sul palco del Periferico a Cassano Valcuvia, lo spettacolo teatrale “Verso la vita”, basato sulle testimonianze degli ex residenti del Villaggio-Scuola Cagnola.
- A Ispra, la Biblioteca si trasforma in teatro per “Natalì e la conchiglia misteriosa”, uno spettacolo per bambini e famiglie della Compagnia Roggero, sabato 27 aprile alle ore 17. Ingresso libero.
ARTE E MOSTRE:
- Al MAGA di Gallarate, tris di nuove mostre con le ricerche di Vittorio Tavernari e Davide Maria Coltro, oltre al riallestimento della collezione permanente, in collaborazione con Sky Arte.
- “Ground Zero” di Wim Wenders torna in esposizione a Villa Panza a Varese, con le sue cinque fotografie che raccontano l’indomani dell’11 settembre. (Vedi articolo per maggiori informazioni https://www.laprovinciadivarese.it/mostra-fotografica-sull11-settembre-lesposizione-di-wim-wenders-torna-a-varese-a-villa-panza-347847/)
- A Malnate, la mostra sull’Annunciazione “Eccomi, tre sillabe d’Amore” alla chiesa parrocchiale San Martino per il 40esimo di fondazione del Centro di Aiuto alla Vita.
- Gli artisti di Varese e Como si uniscono nella mostra collettiva a Villa Mainona a Tremezzo, celebrando Plinio il Vecchio.