Dopo 50 anni di chiusura, a fine maggio l’Albergo del Campo dei Fiori riapre al pubblico in onore del grande architetto del liberty Giuseppe Sommaruga. Ed è un successo che ha registrato subito il tutto esaurito. Le visite guidate e gratuite sono previste per tutti i fine settimana sino alla fine di luglio e i posti per il prossimo fine settimana, sabato 24 e domenica 25 giugno saranno prenotabili a partire da lunedì sera alle 21 sul sito faiprenotazioni.it.
L’occasione di accedere dopo mezzo secolo dalla sua
definitiva chiusura al pubblico al grande albergo che domina la città è offerta dalla mostra “Giuseppe Sommaruga (1867-1917). Un protagonista del Liberty”. L’esposizione conta disegni, bozzetti scritti e fotografie di Sommaruga e delle sue opere, raccolti per raccontare e spiegare, negli spazi ampi dell’albergo da lui progettato, il talento del «genio del liberty»: «Uno dei maggiori esponenti del genere in Italia e allo stesso tempo un innovatore scanzonato e un avanguardista che ha ridefinito lo stile stesso dell’Art Nouveau», scrivono gli organizzatori della mostra curata da Vittorio Sgarbi e Andrea Speziali e realizzata grazie alla disponibilità e all’impegno dei giovani volontari del Fai (Fondo Ambiente Italiano) che saranno a Varese nei prossimi fine settimana estivi, fino al 31 luglio, provenienti da tutta la Lombardia.
«A distanza di cinquant’anni dalla chiusura, il gigante Liberty addormentato aprirà i cancelli al pubblico per una mostra speciale», si legge nella nota del Fai diffusa per promuovere l’iniziativa “Giuseppe Sommaruga (1867-1917). Un protagonista del Liberty”, ospitata proprio dal “Gigante”, il Grand Hotel Campo dei Fiori, che per l’occasione riaprirà le sue porte al pubblico dopo mezzo secolo di chiusura. Si tratta quindi di celebrare e rendere omaggio al grande Architetto del liberty Sommaruga nel centocinquantesimo anniversario dalla sua nascita in uno dei luoghi più riusciti e più suggestivi da lui progettati. Spazi pubblici e privati disegnati e realizzati con un gusto così raffinato e originale da sopravvivere alla moda del tempo, per uno stile sempre affascinante, intramontabile. Sia nelle forme geniali, sia sotto il profilo funzionale, mai trascurato nell’accurata ricerca di armonia delle strutture.
Per visitare gli spazi dell’Albergo del Campo dei Fiori e godere della mostra sull’arte di Sommaruga qui allestita bisogna prenotarsi sul sito www.faiprenotazioni.it. La partecipazione alla visita guidata dai volontari è per tutti gratuita (con offerta libera per il Fai), ma i posti sono limitati (240 ogni fine settimana, tra sabato e domenica), dunque è necessaria la prenotazione. Tanto più che i biglietti vanno a ruba. Le prenotazioni aperte alla vigilia dell’inaugurazione per i primi due weekend di giugno, sono andate tutte esaurite in meno di 24ore. Ogni lunedì dalle ore 21 il sito renderà prenotabili le cvisite per il fine settimana successivo. I gruppi (fino 20 persone), possono mandare una mail a [email protected].