Scossa di terremoto in provincia di Varese

Una lieve scossa sismica si è verificata alle 8.55 tra le province di Varese e Milano, con epicentro tra i comuni di Saronno, Origgio e Caronno Pertusella. Secondo i dati del Centro geofisico prealpino la scossa di magnitudo 2.4 è stata localizzata a oltre 40 chilometri di profondità e, per questo, non sarebbe stata avvertita in superficie e non avrebbe provocato danni.

La Regione Lombardia ha confermato, in una nota, che la ’’la lieve scossa di terremoto che si è verificata questa mattina fra Milano e Varese’’ non ha fatto registrare ’’danni, anche perché l’epicentro si è verificato a una profondità notevole (44,3 chilometri)’’. Ma l’assessore alla Protezione Civile, Simona Bordonali, ha tenuto a osservare che anche un episodio come questo ’’conferma quanto mai sia necessario prepararsi ad affrontare situazioni di difficoltà anche laddove la zona non è considerata sismica’’.

La nota ha dunque spiegato che la Giunta regionale lombarda, nell’ultima Giunta di inizio a agosto, ha già stanziato ’’due milioni di euro per la messa in sicurezza secondo parametri antisismici – di strutture, edifici e opere pubbliche, che ospitano funzioni strategiche di protezione civile e di gestione delle emergenze’’. Fondi che sono a disposizione dei 202 Comuni delle province di Bergamo, Brescia e Mantova, che oggi sono identificati nell’area sismica della regione e che potranno dunque partecipare a un apposito bando.

© riproduzione riservata