Scrittrice, oncologa, donna Maria Giovanna Luini si presenta

Da tempo, medico e comunicatore scientifico all’Istituto europeo di oncologia di Milano, è in prima linea accanto a Umberto Veronesi nella lotta contro il cancro. Scrittrice, è stata recentemente anche consulente di Ferzan Ozpetek per il suo ultimo film, “Allacciate le cinture”, che di questo male parla.

Domani, giovedì 10 aprile, alle 21, nel ridotto Pirandello del teatro Sociale di piazza Plebiscito a Busto Arsizio l’oncologa Maria Giovanna Luini (pseudonimo di Giovanna Gatti) presenterà il suo libro “Il male dentro”, pubblicato lo scorso anno per Cairo Publishing, all’interno della rassegna “Il benessere nascosto”. L’evento di giovedì, promosso dall’associazione Educarte in collaborazione con la libreria Ubik di Busto Arsizio, si inserisce a sua volta nel progetto triennale “Chi è di scena? Il pubblico” che nel 2011 ha ricevuto un contributo della Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Avvicinare nuovo pubblico alla cultura”.

Il romanzo ha tra i protagonisti la giovane aspirante chirurgo Barbara che chiede di operare in un istituto oncologico e capisce come questo sia diverso da tutti gli altri ospedali dove ha lavorato, capisce come lì, per i malati, il medico venga ancor più visto come qualcuno capace di sconfiggere la morte. Una storia fatta di tante storie, una storia corale, toccante e che non lascia indifferenti.

L’ingresso alla serata è gratuito: l’appuntamento sarà introdotto dalla direttrice del teatro Sociale Delia Cajelli.

© riproduzione riservata