COMABBIO – Il sindaco di Comabbio, Mariolino Deplano, ha espresso rammarico e delusione per il fatto che nessuno dei genitori dei bambini dell’asilo abbia effettuato la pre-iscrizione alla scuola primaria “Angelo Liborio” per il prossimo anno scolastico.
Nonostante gli sforzi del Comune per migliorare la struttura scolastica e offrire un servizio di supporto alle famiglie, i genitori hanno scelto di iscrivere i loro figli in altre scuole del comprensorio, come a Cadrezzate, Mercallo, Ternate, Travedona e persino a Varano Borghi.
Questa situazione, secondo il primo cittadino, danneggia la comunità, creando un vuoto nella scuola locale che al momento ospita solo 15 bambini in una pluriclasse. Deplano sottolinea che, sebbene alcune scelte siano motivate da necessità lavorative, il mancato sostegno alla scuola del paese non fa che alimentare voci infondate sulla sua presunta inefficacia, portando a una crescente disaffezione.
Il Comune aveva progettato, in collaborazione con una cooperativa, un’iniziativa di inclusione che prevedeva anche attività di pre e post scuola, pensate per coinvolgere le famiglie e rafforzare il legame con la comunità scolastica. Deplano si augura che le scelte future dei genitori, in particolare di quelli dei 13 bambini che tra due anni inizieranno la scuola primaria, possano invertire questa tendenza e riportare i giovani studenti nella scuola locale.