Stress e sedentarietà. Due modi estremi e perfino pericolosi di intendere e vivere l’attività fisica sono i temi portanti dei nuovi cartoons di ComunicAnimare la salute, il progetto realizzato da Humanitas Gavazzeni e lo Studio Bozzetto & Co incentrato sui corretti stili di vita per i più giovani.
I cartoons – visibili su YouTube www.youtube.com/humanitasgavazzeni e sul sito www.humanitasgavazzeni.it – sono stati presentati oggi in anteprima al convegno “Per uno sport sicuro e salutare” organizzato da Asl di Bergamo, svoltosi nell’Aula magna della Facoltà di Ingegneria a Dalmine.
“Pazzie da sport” e “Il bello dello sport” sono i titoli dei nuovi cartoons che raccontano in 45 secondi tutto quello che lo sport non dovrebbe essere: competizione esasperata ed eccessiva al di fuori di ogni fair play, individualismo sfrenato, oppure, passione intensa ma passiva che finisce per appesantire e compromettere il nostro organismo e negare la socialità.
Così come già nei primi 4 episodi di ComunicAnimare la salute, “alert” di alcuni comportamenti sbagliati ma molto comuni tra i giovani (lavaggio delle mani, scorretta alimentazione, dipendenze da alcol, droghe e fumo, ansia e stress, video cliccati da oltre 8000 persone e oggetto di un partecipato concorso nelle scuole di Bergamo) anche questi due nuovi cartoni animati cercano, attraverso l’umorismo e l’ironia, di far riflettere su quanto sia importante salvaguardare la propria salute.
“Ridere di una particolare situazione che raccontiamo aiuta a farcela ricordare – sottolinea Bruno Bozzetto che ha curato la regia dei cartoons – e nel disegno animato la sintesi ci aiuta a far arrivare un contenuto in maniera chiara e semplice”. Proprio per la peculiarità dell’argomento, oltre ad Asl e Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo, partner iniziali di questo progetto, i cartoons “sportivi” godono anche del patrocinio del CSI, Centro Sportivo Italiano di Bergamo.
“Anche questi cartoni animati incentrati sull’importanza dell’attività sportiva come beneficio per il nostro organismo, si inseriscono in un progetto di promozione della salute che, per definizione, è un processo che offre alle persone strumenti per aumentare il controllo sulla propria salute e per migliorarla – spiega Maurizio Galbussera, coordinatore medico scientifico del progetto, responsabile del Pronto Soccorso di Humanitas Gavazzeni -. La salute deve essere una risorsa per gli individui ed è un impegno individuale assumere comportamenti sani e corretti che, alla lunga, risultano preventivi di future patologie”.
“E’ importante per noi che abbiamo una rete di 90.000 iscritti – dice Vittorio Bosio, presidente del CSI Bergamo – far parte di questo progetto che ha l’obiettivo di sottolineare ai giovani l’importanza della tutela della propria salute. Nel nostro Dna c’è l’educazione ai valori dello sport che sono quelli del vivere l’attività sportiva per il piacere di praticarla, per star bene con se stessi e con gli altri, per creare reti di amicizia e solidarietà, per imparare il rispetto reciproco”.
“Siamo lieti di aver presentato all’interno del nostro convegno “Per uno sport sicuro e salutare” questi nuovi nuovi cartoons del progetto “ComunicAnimare la salute” – dice Pietro Imbrogno, direttore Area Salute e Ambiente del Dipartimento Prevenzione Medico dell’Asl di Bergamo -, che sintetizzano in una manciata di secondi tematiche importanti e centrali per il mondo dello sport quali la prevenzione e l’educazione soprattutto nei più giovani”.
“La scuola, in sinergia con il territorio, è impegnata da tempo a sensibilizzare le giovani generazioni all’adozione di semplici e fondamentali comportamenti positivi e abitudini nello stile di vita – aggiunge Antonella Giannellini responsabile Ufficio “Sostegno alla persona ed Interventi educativi” dell’Ufficio Scolastico provinciale di Bergamo -. Ci piace ricordare, nell’ambito di questo progetto che si completa con questi 2 nuovi cartoni animati dedicati allo sport, il concorso “ComunicAnimare la salute: ora tocca a te!”, avviato nelle scuole medie e superiori, che ha avuto una buona risposta con 41 classi partecipanti a testimonianza che le tematiche di prevenzione sono sentite dalla scuola e dai ragazzi ”.
Cartoon e credits
Regia: Bruno Bozzetto
Sceneggiature: Valentina Mazzola
Direttore di produzione: Andrea Bozzetto
Ideazione personaggi e animazioni: Diego Zucchi
Scenografie e compositing: Fabio Bozzetto
Titolo: Il bello dello sport
Tema: Amare lo sport significa praticarlo, non solo seguirlo alla tv o simularlo attraverso i videogiochi. Sinossi: Una partita a tennis, una tappa di una gara ciclistica, una partita di basket. Un ragazzo, appassionato di sport, segue questi eventi ma dal divano di casa, in compagnia di troppo cibo e nessun amico.
Titolo: Pazzie da sport
Tema: L’esagerazione e l’esasperazione della pratica sportiva abbruttiscono, tanto più se ne sono complici anche i propri genitori. Sinossi: Una partita di calcio. Il giovane calciatore, caricato dal tifo smodato dei genitori, dimentica qualsiasi fair play e trasforma il gioco in una battaglia.
a.ceresoli
© riproduzione riservata