– Più attenzione alla sicurezza, ai giovani e agli anziani. Si è presentato con queste tre parole d’ordine ufficialmente lunedì sera il primo candidato sindaco in vista della prossima tornata elettorale: , a caccia del bis, guiderà la coalizione di centrosinistra. La sua campagna è partita all’insegna di nuovi motti, partecipazione popolare e testimonianze di esperienze vissute sul territorio. L’esordio è stato affidato agli assessori che hanno accompagnato nel corso di questi cinque anni il mandato amministrativo della coalizione.
In seguito, hanno parlato otto cittadini malnatesi, in rappresentanza di alcune delle realtà che compongono il mosaico della città: , vincente corridore ottantenne collezionista di premi, , studentessa pendolare, , nonna, , lavoratore frontaliere, e , famiglia con un sacco di bimbi, , manager. Ognuno di loro ha raccontato cosa significhi vivere a Malnate e cosa fanno per Malnate. Hanno portato il loro contributo di esperienza, idee e richieste. In questo senso è stato chiarito in modo concreto il senso del motto “Io Ci Sono”: «Il protagonismo del singolo che però perde di valore se non inserito in un contesto di gruppo, di squadra. Ogni individualità, con la sua specificità, contribuisce a dare bellezza al mosaico malnatese». Il discorso di Astuti è stato, infine, preceduto dalle parole della madre, che ha sottolineato «la passione e l’amore nei confronti della propria città del figlio».
Astuti ha concluso la serata ripercorrendo alcuni punti qualificanti il mandato 2011-2016, rivendicando in primis i risultati de “La città dei bambini” e del sistema di tariffazione puntuale sui rifiuti, e rilanciando anche sul futuro: «Le parole d’ordine – dice – saranno sicurezza, per cui verrà lanciato a breve il pacchetto sicurezza Malnate, i giovani che verranno coinvolti in progetti ad hoc e gli anziani, che sono stati elogiati per il loro ruolo proattivo nella società
malnatese e si è prospettato un loro coinvolgimento in future attività». Già pronti i prossimi appuntamenti: nelle prossime ore si parte con la scrittura del programma e con gli incontri con ogni singola associazione del territorio. Inizierà anche un tour di Astuti e della squadra, che partiranno dai quartieri per poi arrivare in centro ad ascoltare ogni singola componente territoriale di Malnate. Nei prossimi giorni dovrebbe essere, invece, ufficializzato l’avversario di Astuti sul versante del centrodestra. E poi dovrebbe essere anche il turno del Cinque Stelle.