Vecchio Sempione, vecchi disagi. Ma forse finalmente è la volta buona per la svolta tanto attesa: arrivano altre due rotatorie finanziate dalla Provincia. Quella di via Genova verrà sperimentata nel giro di un mese, mentre per quella di via Tasso c’è l’accordo di massima tra gli uffici tecnici di Busto Arsizio e Olgiate Olona: presto il progetto definitivo dell’opera.
Il tratto della statale del Sempione tra i Cinque Ponti e il Buon Gesù, a cavallo tra i comuni di Busto Arsizio, Olgiate Olona e Castellanza, è rimasto identico a sé stesso da ormai una buona ventina d’anni.
Mentre il mondo tutt’attorno cambia – le industrie chiudono o ridimensionano, poco oltre i Cinque Ponti è spuntato un vivacissimo polo commerciale e altre nuove attività sono in arrivo a Castellanza – quella trafficatissima striscia d’asfalto non ha subito alcuna migliorìa o intervento di messa in sicurezza. Non è servito a nulla, per ora, nemmeno lo stanziamento dei fondi, nel lontano 2007, da parte della Provincia, per realizzare tre rotatorie al posto dei semafori agli incroci di via Genova, via Tasso e Buon Gesù. I semafori sono ancora lì, ma per poco, perché il 2014 è finalmente l’anno della svolta.
© riproduzione riservata