OLEGGIO – Un’importante operazione dei carabinieri della Compagnia di Novara ha portato al sequestro preventivo di macchinari e strumentazioni in un centro medico e massofisioterapico di Oleggio, sito in via Lumaca n. 2/A. Il provvedimento, emesso dal Gip del Tribunale di Novara su richiesta del Pubblico Ministero, ha di fatto sospeso l’attività del centro.
Le indagini che hanno portato alla misura cautelare sono state avviate grazie alla segnalazione di un maresciallo dell’Arma, in servizio al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Novara. Il militare, che si era recato presso il centro per un infortunio, ha notato potenziali irregolarità nell’esercizio dell’attività e ha immediatamente segnalato il caso.
Successivamente, le indagini hanno confermato che il titolare del centro esercitava abusivamente la professione di fisioterapista, senza possedere il titolo di studio necessario, almeno dal gennaio 2024.
Assieme al titolare, risulta indagato anche il medico che, durante il periodo in questione, aveva assunto la direzione sanitaria del centro. Il sequestro di macchinari e attrezzature è stato eseguito in seguito alle verifiche che hanno dimostrato l’esercizio di una professione sanitaria senza i requisiti di legge, mettendo in serio pericolo la salute dei pazienti.