Serata glamour a Luino Per l’omaggio a Sereni

Il 27 luglio di cento anni fa nasceva Vittorio Sereni. Questa sera a Luino, organizzata dal Comune, una serata glamour in omaggio al poeta luinese.

Nel frattempo Sereni con la sua Luino saranno protagonisti su Rai5 e Rsi. Alle 20 la sfilata della Canottieri Luino, e alle 20.30 la veleggiata trofeo del Centenario coppa Vittorio Sereni

Le vele si sfideranno con traguardo a Palazzo Verbania, l’edificio Liberty la cui terrazza, ispirò i versi di Sereni. Le premiazioni avverranno alle 21.30.

La celebrazione proseguirà al Circolo Velico: qui sarà presentato la trasmissione tivù “In viaggio con Vittorio Sereni: biografia per immagini di un poeta civile” in onda, proprio questa sera a partire dalle 22.40 su Rai5. Lo “speciale” della Rai è stato girato in questi mesi in occasione del centenario: Elena Beccalli, produttore esecutivo della trasmissione, ha personalmente seguito la troupe con il regista Roberto Valdata e con il professor Silvio Raffo, che ha scelto e declamato alcuni versi a Luino nei luoghi dell’ispirazione sereniana.

Anche la Rsi rende omaggio a Sereni, a lungo anche collaboratore della Radio e della Televisione svizzera, con un ricco dossier online su rsi.ch/sereni curato da Mattia Cavadini, che raccoglie numerose testimonianze sia radiofoniche che televisive della sua attività e militanza critica in ambito letterario affidate tanto volentieri alla RSI.

© riproduzione riservata