Serie D, 18ª giornata: Varese e Varesina brillano, crollano Castellanzese e Arconatese

Successi preziosi per le squadre varesine, mentre le formazioni in lotta per la salvezza faticano: Castellanzese travolta, Arconatese sempre più in crisi.

Nella 18ª giornata del Campionato Nazionale di Serie D, disputatasi oggi, domenica 15 dicembre, risultati di grande valore per il Città di Varese e la Varesina. Entrambe conquistano vittorie sofferte ma fondamentali per i rispettivi obiettivi. Invece, Castellanzese e Arconatese incassano sconfitte pesanti, complicando ulteriormente il loro cammino verso la salvezza.

Varese, un altro successo esterno

Grazie al terzo gol stagionale del giovane Nicolò Lari (classe 2005), il Città di Varese espugna il campo della Cairese, imponendosi 1-0 allo stadio “Cesare Brin” di Cairo Montenotte. Gli avversari, in profonda crisi con una sola vittoria nelle ultime 13 gare, non riescono a contrastare la determinazione dei biancorossi.

Questo successo permette al Varese di mantenere il distacco di nove punti dalla capolista Bra, che oggi ha travolto il Borgaro con un netto 5-0. La vittoria consolida anche il ruolo di inseguitrice a quattro punti dal Vado, autore di un’ottima serie positiva con l’undicesimo risultato utile consecutivo.

Varesina, tre punti con il cuore

Le Fenici superano il Sondrio per 3-2 in una gara ricca di emozioni. Dopo un inizio in salita, con il vantaggio ospite firmato da Chillemi al 3’, la Varesina ribalta il risultato grazie a Mauri e Bertoli, andando al riposo sul 2-1. Nella ripresa il Sondrio trova il pareggio con Escudero, ma a dieci minuti dalla fine è Bobbo a siglare il gol della vittoria con un potente destro.

Per la squadra allenata da Marco Spilli, questo risultato segna la decima vittoria stagionale e una ripartenza importante dopo tre pareggi consecutivi e 316 minuti senza reti.

Castellanzese in caduta libera

Continua il momento negativo della Castellanzese, che incassa un pesante 5-1 in casa della Folgore Caratese. I neroverdi vengono travolti dalle reti di Ferrandino (doppietta), Coccola, Lipari e Giugno. Il gol della bandiera, siglato da Boix Garcia, non basta a salvare la prestazione di una squadra in difficoltà e in cerca di riscatto nelle prossime sfide contro Desenzano e Ospitaletto.

Arconatese, crisi senza fine

Dodicesima sconfitta stagionale per l’Arconatese, superata 2-0 dal Sona. Nella ripresa, le reti di Colferai e De Cerchio (su rigore) affossano le speranze della formazione guidata da Giovanni Livieri, che chiuderà un deludente girone di andata affrontando il Breno domenica prossima.

In coda, segnali positivi

Tra le altre, il Magenta strappa un punto prezioso in trasferta contro il Sant’Angelo (1-1), grazie alla rete del giovane Mattia Valmori, varesino classe 2005 ed ex giovanili del Città di Varese. Il Club Milano, invece, conquista una vittoria di misura sul Crema (1-0) con un rigore trasformato da Rankovic.