Serie D, 34^ giornata: il Città di Varese crolla, pari per Varesina e Castellanzese

Playoff a rischio per il Città di Varese: settima sconfitta stagionale. Varesina e Castellanzese si fermano sul pari, mentre l'Arconatese raccoglie un punto nel derby.

Nel campionato di Serie D si è disputata la 34esima giornata, con risultati che potrebbero rivelarsi decisivi per la corsa ai playoff e alla salvezza. Il Città di Varese subisce un’altra battuta d’arresto contro la Lavagnese (1-2), mentre la Varesina non va oltre il pareggio sul campo del Crema (2-2). Stesso destino per la Castellanzese, che si fa rimontare nel finale dal Sangiuliano (2-2), e per l’Arconatese, che pareggia a Magenta (1-1) nonostante l’inferiorità numerica.

Città di Varese in crisi: la Lavagnese festeggia il cambio di panchina

La Lavagnese, dopo aver esonerato in settimana il tecnico Giorgio Roselli e promosso Giacomo Avellino, trova subito la vittoria. Il successo arriva grazie alle reti di Lombardi (13′ pt) su errore del portiere Mihkaylovskiy e di Emanuele Banfi (45′ st) su assist di Puntoriere. Inutile il momentaneo pareggio del Città di Varese firmato da Stefano Banfi (36′ st) su punizione di D’Iglio.

Per la squadra di Roberto Floris è la settima sconfitta stagionale, la quarta nelle ultime sei partite, con appena quattro punti raccolti sui diciotto disponibili. Il quinto posto, ultimo utile per i playoff, ora è fortemente a rischio.

Varesina, il pareggio di Crema lascia l’amaro in bocca

Dopo sei vittorie nelle ultime sette gare, la Varesina si ferma al “Voltini” contro il Crema (2-2). Le Fenici chiudono il primo tempo in vantaggio grazie al colpo di testa del difensore Pirola (17′ pt), ma subiscono la reazione dei padroni di casa ad inizio ripresa. In due minuti, Akammadu (1′) e Pavesi (3′) ribaltano il risultato. La squadra di Marco Spilli non si arrende e trova il pareggio con Rosa a dieci minuti dal termine.

Castellanzese, il “Provasi” resta un tabù

Sono ormai 175 giorni che la Castellanzese non vince in casa, e anche contro il Sangiuliano sfuma un successo nel finale. La gara si apre con il destro da fuori area di Pavesi (11′ pt) che batte Poli sotto la traversa. Il pareggio arriva al 35′ con una deviazione sotto porta di Boix Garcia su assist di Bernardi. Nel secondo tempo, la Castellanzese passa avanti grazie a una splendida conclusione al volo di Castelletto, ma al 90′ subisce il 2-2 con una punizione velenosa di Catania.

Per la squadra di Amedeo Mangone è il terzo pareggio consecutivo e il quattordicesimo stagionale. I neroverdi restano in lotta per la salvezza, ma il mancato successo pesa.

Arconatese, pari con il Magenta e playout ancora possibili

L’Arconatese esce con un punto dal derby contro il Magenta (1-1). La squadra di Giovanni Livieri passa in vantaggio dopo 15 minuti con il terzo gol stagionale di Sette, che sfiora anche il raddoppio prima dell’intervallo. Nella ripresa, il Magenta pareggia con Toldo (5′), e due minuti dopo l’Arconatese resta in dieci per l’espulsione di Di Maira.

Nonostante l’inferiorità numerica, la squadra ospite cerca il colpo grosso fino alla fine, ma deve accontentarsi di un punto. I playout restano ancora alla portata grazie alle sconfitte di Ciliverghe, Vigasio e Fanfulla.

Verdetti ancora incerti: lotta playoff e salvezza in bilico

Con sole quattro giornate al termine, il Città di Varese deve ritrovare la vittoria per blindare i playoff, mentre la Varesina cerca continuità. Castellanzese e Arconatese lottano per non retrocedere, in un campionato che si fa sempre più incerto e avvincente.