Riparte il campionato di Serie D con la 20ª giornata, la prima del girone di ritorno. Nel panorama calcistico varesino, solo il Città di Varese riesce a sfruttare il fattore campo vincendo contro la Vogherese (2-0). Amaro esordio nel 2025 per Castellanzese e Arconatese, entrambe sconfitte in casa, mentre la Varesina conquista un punto in trasferta a Palazzolo. In Eccellenza, delusione Solbiatese, travolta nella finale regionale di Coppa Italia dal Rovato Vertovese (4-0).
Città di Varese all’inglese sulla Vogherese: 2-0
Un avvio deciso per i biancorossi di Roberto Floris, che all’Ossola si impongono con un gol per tempo sulla Vogherese. Dopo appena 120 secondi, è Vitofrancesco a sbloccare il match risolvendo una mischia su cross di Marchisone. Il raddoppio arriva nel finale: al minuto 88, il difensore Bonaccorsi chiude la gara spingendo in rete a porta vuota.
Con questa vittoria, l’undicesima in venti partite, il Città di Varese resta comunque distante dalla vetta: il Bra, capolista del girone A, vince ad Asti (1-0) grazie a un rigore trasformato da Aloia nel finale. I biancorossi recuperano però due punti sul Vado, fermato in casa dal Chisola (1-1) con una rete di La Marca al 93’.
Varesina beffata nel finale: 1-1 contro la Pro Palazzolo
La Varesina vede sfumare la sesta vittoria esterna a pochi minuti dalla fine. Dopo il vantaggio firmato da capitan Gasparri al 51’, le Fenici subiscono il pareggio a sei minuti dal termine: a segnare è Enock Barwuak, fratello di Mario Balotelli.
Con questo pareggio, la Varesina perde contatto dalle prime posizioni. Le bresciane Desenzano e Ospitaletto conquistano entrambe i tre punti in trasferta: il Desenzano travolge il Sondrio (4-1), mentre l’Ospitaletto espugna il campo della Castellanzese.
Castellanzese, pesante ko contro la capolista Ospitaletto (0-3)
Brutto esordio nel nuovo anno per la Castellanzese, battuta nettamente dall’Ospitaletto, attuale capolista del girone B. Gli ospiti sbloccano il match dopo appena tre minuti con Baraye, ex giocatore professionista.
La situazione peggiora al 22’ con l’espulsione di Mario Chessa, che lascia i neroverdi in dieci uomini. La Castellanzese fallisce un rigore con Boix Garcia, mentre l’Ospitaletto allunga nel recupero del primo tempo grazie a un penalty trasformato da Messaggi. Nel finale, il terzo gol di Gritti su calcio d’angolo chiude definitivamente la gara.
Arconatese, tredicesima sconfitta stagionale: 0-1 col Sant’Angelo
L’Arconatese incassa la tredicesima sconfitta stagionale, restando inchiodata all’ultimo posto in classifica. La squadra di Giovanni Livieri cede di misura al Sant’Angelo, che passa al 40’ del primo tempo con Arlotti.
L’Arconatese conclude la partita in dieci uomini per l’espulsione del portiere Santulli nel recupero. La salvezza per gli oroblù appare sempre più lontana.
Coppa Italia Eccellenza: la Solbiatese crolla contro il Rovato Vertovese (4-0)
Amara sconfitta per la Solbiatese, che perde la finale regionale della Coppa Italia di Eccellenza contro i bresciani del Rovato Vertovese allo stadio “Ferruccio” di Seregno.
La partita si decide già nel primo tempo, con le reti di Bertuzzi al 20’ e di Belotti al 25’. Nella ripresa, il Rovato Vertovese chiude i conti con il gol di Cortinovis al 64’. La Solbiatese chiude in dieci uomini a causa dell’espulsione di Riceputi e subisce il quarto gol firmato dal subentrato Giorgio Vitali.
Un’occasione persa per la squadra guidata da Danilo Tricarico, che ha raccolto due sconfitte nelle ultime quattro gare ufficiali tra Coppa Italia e campionato. Dopo un mese di prestazioni sottotono, la Solbiatese dovrà ritrovare compattezza in vista della ripresa del girone di ritorno.