La prima giornata di Serie D regala emozioni contrastanti per le squadre varesine. La Varesina è l’unica a sorridere grazie alla vittoria casalinga contro la Pro Palazzolo, mentre il Città di Varese si fa rimontare due volte dalla Vogherese. Trasferte da dimenticare per Castellanzese e Arconatese, entrambe sconfitte nettamente.
Città di Varese rimontato due volte
Il Città di Varese inizia bene, portandosi in vantaggio già al 6′ minuto grazie al solito Stefano Banfi, autore di 10 reti nella scorsa stagione. La squadra di Roberto Floris trova anche il raddoppio al 26′ con il difensore Molinari, andando al riposo sul 2-0. Ma nella ripresa, la Vogherese accorcia prima le distanze con il centrocampista Giglio al 72′, poi beffa i biancorossi con un gol di Losio al terzo minuto di recupero, fissando il risultato sul 2-2 e lasciando al Varese l’amaro in bocca per un’occasione sprecata.
Varesina travolgente contro la Pro Palazzolo
Sul campo di Venegono (a porte chiuse), la Varesina mostra subito la propria forza imponendosi per 3-2 contro la Pro Palazzolo. Dopo un avvio travolgente, con i gol di Bertoli e Sali al 20′ e al 22′, i padroni di casa sembrano avere la partita in mano. La Pro Palazzolo accorcia però le distanze nella ripresa con un rigore di Ceravolo al 60′. La Varesina non si lascia intimidire e chiude la partita all’88’ con Mazia. Nonostante un secondo rigore trasformato nuovamente da Ceravolo nei minuti di recupero, la Varesina porta a casa i primi tre punti della stagione.
Castellanzese ko ad Ospitaletto
Esordio amaro per la Castellanzese che cade sul campo dell’Ospitaletto per 2-0. Dopo un gol fulmineo di Messaggi al 1′ minuto, i neroverdi non riescono mai a entrare in partita. Il raddoppio di Guarneri al 68′ sigilla la sconfitta, e solo un errore dal dischetto di Bertazzoli nei minuti finali impedisce il passivo più pesante.
Arconatese sconfitta a Sant’Angelo
L’Arconatese incassa una pesante sconfitta per 4-1 sul campo del Sant’Angelo. Dopo essere andata sotto di due gol, grazie alle reti di Castelli e Panatti, l’Arconatese accorcia le distanze con un rigore di Cavagna, ma la doppietta di Cazzaniga spegne le speranze di rimonta e condanna la squadra di Giovanni Livieri a un debutto da dimenticare.