Sesto Calende, riattivo dal 5 febbraio il collegamento tra le sponde del Ticino

CASTELLETTO TICINO – Riparte il servizio di navigazione sul fiume Ticino con una prima corsa gratuita giorno 5 febbraio prossimo e sarà attivo ogni mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 in concomitanza con il tradizionale mercato lombardo sul Lungolago. Il natante può contenere fino a 27 passeggeri e per raggiungere il centro a Sesto Calende dal lungolago sarà attivato anche un servizio bus navetta. La scelta è stata nei giorni scorsi al centro di parecchie polemiche tra maggioranza e minoranza politica, ma ora c’è l’ufficialità del Comune in una nota stampa del sindaco di Castelletto Ticino, Massimo Stilo.

La comunicazione del sindaco di Castelletto Ticino Massimo Stilo

La barca, che avevamo già in dotazione in passato ed era stata in cantiere per lavori, ripartirà dal 5 febbraio a fare servizio da Castelletto Ticino a Sesto Calende e ritorno ogni mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 in concomitanza con il tradizionale mercato lombardo che da poco è ritornato sul Lungolago. Oltre ad essere un servizio utile ed apprezzato dai cittadini ed un valore aggiunto per il turismo locale, la navigazione rappresenta una opportunità per riscoprire il fiume e promuovere la mobilità sostenibile, rientrando nel programma di valorizzazione del Comune.

Mi incontrerò a breve con il sindaco di Sesto Calende per definire costi e successive modalità del servizio. L’idea è comunque di utilizzare la barca anche a scopi turistici in estate con piccole crociere sul fiume Ticino in accordo magari con i campeggi locali in modo da sfruttare meglio il natante in dotazione al Comune.