Nel pomeriggio di mercoledì 16 ottobre, si è riaperta la voragine in via dell’Olmo, nel centro di Sesto Calende, causando disagi alla circolazione. Un automezzo addetto agli spurghi, durante una manovra, ha attraversato la lastra di metallo che copriva la zona del crollo avvenuto all’inizio di agosto. Il peso del veicolo ha fatto cedere nuovamente il manto stradale all’altezza del cancello di un condominio, aggravando una situazione già precaria.
Il primo cedimento si era verificato dopo i lavori di asfaltatura a inizio agosto, quando un rullo per spianare l’asfalto aveva provocato una buca a causa del suo stesso peso. I lavori di ripristino, che sembravano aver messo in sicurezza la strada, non sono stati sufficienti a prevenire un nuovo crollo, a distanza di oltre due mesi.
Sul posto sono intervenute due gru dei vigili del fuoco per sollevare il mezzo, e le operazioni di soccorso hanno causato l’interruzione temporanea del traffico. In serata, i vigili del fuoco sono riusciti a rimuovere il veicolo, ma i lavori per la completa messa in sicurezza della strada sono ancora in corso.
Viabilità modificata
Per consentire l’accesso ai residenti e agevolare i lavori, via dell’Olmo è stata chiusa tra il civico 26 e corso Matteotti. È stato istituito un senso alternato di marcia temporaneo tra piazzale Donatori del Sangue e piazza Garibaldi, che rimarrà attivo fino al termine dei lavori.