Sesto Calende Per la nomina degli scrutatori alle politiche del 24 e 25 febbraio precedenza a disoccupati, studenti, lavoratori in cassa integrazione e pensionati. È la proposta che Luca Boni, segretario del PD di Sesto Calende e membro della commissione elettorale comunale, sta portando avanti in municipio per dare un piccolo ma concreto segnale d’attenzione a fasce sociali che vivono con grande disagio questi tempi di crisi.
«Già nella precedente riunione della commissione – spiega Boni –
ho proposto alle due rappresentanti della maggioranza Angela Menin e Donatella Macchi di condividere questa idea, per aiutare i concittadini che a volte non riescono ad arrivare alla fine del mese». Per Boni è «giunto il momento di superare la logica dei 2/3 degli scrutatori indicati dalla maggioranza e 1/3 dalla minoranza, per ragionare tutti insieme su chi abbia più bisogno di altri». Il segretario democratico confida sulla disponibilità della maggioranza a condividere questo metodo di reclutamento, «per lanciare un segnale civile di buona volontà nei confronti dei nostri concittadini, superando almeno per una volta la logica partitica».
Sulla proposta è d’accordo la maggioranza. «Era anche una nostra idea quella di privilegiare chi ha più bisogno – spiega Donatella Macchi – Ma gli scrutatori devono essere scelti dall’Albo comunale e avere certi requisiti, come quello di non aver superato i 70 anni d’età. Ho fatto molte telefonate per contattare disoccupati e pensionati». La nomina degli scrutatori avverrà lunedì.
P. Tri.
f.artina
© riproduzione riservata