SESTO SAN GIOVANNI – “Francesco (Franco) aveva 85 anni, è morto oggi sabato 12 aprile, nella sua casa di Sesto San Giovanni, dove viveva dal 1967, assistito fino all’ultimo dalla moglie Diana e dalle figlie Vittoria e Anna Maria”. Così, sul sito dell’Ordine dei Giornalisti, viene ricordato Franco Abruzzo.
“Franco Abruzzo è stato lo “storico” presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia che ha presieduto per diciotto anni, attraverso sette elezioni, dal 15 maggio 1989 al 7 giugno 2007, rieletto consigliere per l’ottava volta nel 2013 (Presidente Gabriele Dossena) dove è rimasto fino al 2017. Successivamente è stato eletto consigliere dell’Ordine nazionale dei giornalisti”, si legge nel sito.
“Nato a Cosenza il 3 agosto 1939, si trasferì a Milano nel 1962. Tre anni prima aveva iniziato l’attività giornalistica nelle redazioni calabresi de Il Tempo e de Il Giornale d’Italia. Il suo obiettivo era quello di lavorare al Giorno, “il quotidiano più moderno d’Italia”, come amava ripetere. E a Sesto San Giovanni, iniziò a lavorare al Giorno per le pagine della provincia, come cronista giudiziario, quindi divenne caposervizio di cronaca giudiziaria, caposervizio al Politico e alle cronache nazionali. Nel frattempo consegue la laurea in Scienze politiche e storiche con 110 e lode all’Università Statale di Milano”.
“Nel luglio 1975 Eugenio Scalfari lo chiamò come cronista giudiziario a la Repubblica: Abruzzo firmò per l’assunzione, poi, però, decise di rimanere a Il Giorno. Nel dicembre del 1983 Gianni Locatelli lo volle a Il Sole 24 Ore, dove rimase fino a marzo del 2001, come caposervizio Interni, vice redattore capo, segretario di redazione, redattore capo centrale”.
“Nel 1978 con Walter Tobagi e Massimo Fini fonda la componente sindacale Stampa democratica. Il sindacato è un’altra delle passioni di Abruzzo che fra il 1975 e il 1982 fa parte a più riprese del Comitato di redazione de Il Giorno, del Consiglio e della Giunta dell’Associazione lombarda dei Giornalisti, del Consiglio nazionale della Fnsi. Nel novembre 2010 viene eletto consigliere dell’Associazione lombarda a distanza di 35 anni dalla prima volta”.
“Anche l’insegnamento prima di Storia del giornalismo e poi di Diritto dell’informazione presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e l’Università Iulm di Milano sono state tappe importanti della sua intensa carriera”.
“I suoi libri sono frutto dell’essere insieme giornalista e giurista: “Il giornalista, la legge e l’esame di Stato”, “Guida del giornalista” e soprattutto il “Codice dell’informazione e della comunicazione”, oltre mille pagine su cui generazioni di praticanti hanno studiato in preparazione dell’esame di stato. Un altro immenso patrimonio di informazioni è il notiziario su argomenti legati al mondo dei media con cui, ogni giorno, fino al 2019, Franco Abruzzo ha raggiunto con la sua newsletter 70mila giornalisti, magistrati, avvocati, docenti universitari”.