SESTO CALENDE Clamoroso colpo notturno al supermercato «GS» di via Sempione a Sesto Calende: i ladri hanno asportato la cassaforte e sono fuggiti con un bottino da circa cinquemila euro facendo perdere le proprie tracce. E’ accaduto nella notte a cavallo tra domenica e lunedì, più precisamente l’irruzione sarebbe avvenuta tra l’una e le due di notte. A entrare in azione è stata, con tutta probabilità, una banda di professionisti della quale, però, si ignora al momento la nazionalità di provenienza. Si sa però che ad agire sono state due persone: «Dai filmati delle telecamere – fanno sapere dal supermercato sestese – si vedono due uomini che si muovono all’interno del supermercato. Due persone a volto coperto».
I due professionisti hanno forzato la porta che si affaccia sul retro entrando all’interno del supermercato. Si sono mossi rapidamente raggiungendo in pochi istanti la stanza nella quale era custodita la cassaforte. «Non è stato toccato nient’altro – dicono dal «GS» – dagli scaffali non è stato rubato nulla, evidentemente gli interessava solo la cassaforte. In quattro anni – aggiungono – non era mai successa una cosa di questo tipo, avevamo subito una rapina qualche anno fa e ora questo furto». I ladri, quindi, con l’ausilio dei soliti attrezzi del mestiere, dei flessibili o utensili dello stesso genere, sono riusciti a forzare la cassaforte. Nessuno si è accorto di nulla, neppure tra gli automobilisti, e non sono pochi, che anche di notte frequentano il Sempione.
I responsabili del supermercato si sono resi conto del furto solo ieri mattina al momento della riapertura ma fino ad allora nessuno era stato allertato. Gli intrusi hanno agito tranquillamente, completando l’opera in pochi minuti. In qualche modo i malviventi hanno trasportato la cassaforte all’esterno caricandola poi su un mezzo pesante, un camion o qualcosa del genere che attendeva l’ingombrante refurtiva all’esterno. La banda,dopo aver caricato la cassaforte, si è così allontanata dileguandosi. Secondo una prima quanto sommaria ricostruzione all’interno
della cassaforte era custodito un bottino complessivo di circa 5mila euro anche se una quantificazione precisa non è stata ancora effettuata. Sul clamoroso episodio stanno indagando i carabinieri della stazione di Sesto Calende che hanno avviato operazioni di ricerca serrate. Potrebbero risultare significative al fine del buon esito delle indagini anche le immagini recuperate dal circuito chiuso della videosorveglianza del Supermercato. Negli ultimi tempi si sono già verificati altri casi di furti di cassaforte: l’ultimo, solo un paio di settimane fa, in un’abitazione di Vedano Olona.
b.melazzini
© riproduzione riservata