È ormai in fase di completamento l’integrazione della sede territoriale di Sesto Calende nell’ambito della ASST dei Sette Laghi. Con alcune novità, riguardanti proprio la sede distrettuale sestese.
Da lunedì 16 gennaio riaprirà il CUP, tramite il quale sarà possibile prenotare le prestazioni erogate dall’ASST dei Sette Laghi. I pagamenti però saranno possibili solo tramite POS (cioè con carta di credito, bancomat o bancoposta), e quindi non in contanti. L’attività di prelievo resta invece sospesa fino a lunedì 23 gennaio. A questo proposito, fa sapere l’ufficio di comunicazione dell’azienda sociosanitaria «è importante segnalare ai cittadini che devono sottoporsi a prelievi ciclici previsti da un’unica
impegnativa – come ad esempio il monitoraggio dell’INR – che dal 23 gennaio potranno sottoporsi a questi prelievi nella sede di Sesto solo se l’impegnativa che li prevede è “nuova”, cioè non è già stata presentata precedentemente, in occasione dell’accettazione di uno dei prelievi che comprende. Del resto, chi avesse già iniziato ad utilizzare una di queste impegnative cicliche, può terminare il ciclo di prelievi da essa previsti in uno dei punti prelievo afferenti all’ASST della Valle Olona. Questa precisazione è una conseguenza transitoria del completamento dell’integrazione dei sistemi informatici della sede territoriale». L’azienda fa sapere inoltre che, con la ripresa dell’attività di prelievo, saranno modificati gli orari pomeridiani per il ritiro dei referti: i nuovi orari prevedono infatti il ritiro referti per la fascia pomeridiana dalle 15 alle 16.30 dal lunedì al giovedì, festivi esclusi. In ogni caso, i nuovi orari saranno indicati nei fogli di ritiro referti consegnati ai pazienti in occasione del prelievo e segnalati da avvisi esposti nella sede. Le attività distrettuali riguardanti le vaccinazioni, gli esami per la patente, gli appuntamenti con la commissione invalidi proseguiranno come di consueto.