Sesto Calende La Comunità Pastorale sestese di Sant’Agostino compie cinque anni e le sei parrocchie unite festeggiano il traguardo con una serie d’iniziative culturali e liturgiche. Sono passati cinque anni da quando il Cardinale Tettamanzi il primo marzo 2008 decretò l’istituzione della comunità che raccoglie le sei parrocchie del Decanato di Sesto Calende: S.Bernardino, S.Donato, S.Materno, SS.Pietro e Paolo, S.Antonio Abate e S.Giovanni Evangelista.
Per celebrare degnamente la ricorrenza, la comunità e il Censad hanno organizzato una mostra dedicata al patrono. L’esposizione – visitabile fino al 17 marzo in S. Bernardino – s’intitola: “Si conosce solo ciò che si ama”. Spiega il curatore della mostra professor Luigi Beretta: «Sant’Agostino è ancor oggi l’autore cristiano più letto e le Confessioni sono il testo religioso più venduto anche tra i non credenti. Perchè questo successo? Sembrerà strano ma Agostino è stato semplicemente un uomo, e noi siamo come lui, tesi verso qualcosa d’infinito». Da qui prende le mosse la mostra dedicata al dottore della Chiesa. «Essa vuole accompagnare il visitatore a fare esperienza, attraverso la testimonianza d’Agostino, di come l’avvenimento della conoscenza di Dio e dell’io sia l’unica strada che possa condurre alla felicità».
Da lunedì 11 a venerdì 15 marzo saranno indetti nella chiesa di San Bernardino anche esercizi spirituali incentrati sulla figura e sull’insegnamento del patrono. Queste proposte, come spiega il parroco don Luigi Ferè, mirano a favorire «un modo rinnovato e comunitario di vivere la Fede». Paola Trinca Tornidor
f.artina
© riproduzione riservata