Sono 191 le cattedre libere in tutta la Lombardia all’interno delle scuole dell’infanzia: nove i posti a Varese (due a Cardano al Campo, quattro a Caronno Pertusella, uno a Gerenzano e uno a Saronno). Ma sono solo 15 gli insegnanti stabilizzati in regione, con un contratto a tempo indeterminato, dopo aver vinto il “concorsone” del 2012.
La firma del contratto e la scelta della provincia e della scuola dove prendere servizio sono avvenute per tutti ieri all’interno della scuola Vidoletti in via Manin. I 15 docenti che ieri hanno visto finalmente un sogno coronarsi, tra sorrisi e strette di mano, avranno l’obbligo di rimanere per tre anni nella scuola indicata ieri alla Vidoletti.
Il trasferimento prematuro può essere richiesto solo secondo per coloro che vengono indicati all’interno della legge 104 che regolamentata la mobilità.
Solo due le insegnanti che hanno scelto Varese ed entrambe hanno optato per il posto di ruolo a Cardano al Campo. Per le cattedre rimaste ancora scoperte, il Miur attingerà dalle Gae provinciali (le graduatorie a esaurimento), che a Varese contano ancora circa 700 insegnanti precari. Insomma, un nutrito esercito di insegnanti delle scuole dell’infanzia del nostro territorio ha di fronte a sé ancora un anno di precariato. L’anno prossimo si vedrà.
Quello che é certo è che ci vorranno ancora diversi anni prima che questa graduatoria vada a esaurirsi se questi sono i ritmi di assorbimento del settore nel varesotto.
A parlare sono i dati. In pole position troviamo Milano con 99 cattedre libere a fronte di 91 docenti che verranno stabilizzati con l’inizio del prossimo anno scolastico, ci cui otto provenienti dal concorso del 2012.
Segue Mantova con 26 cattedre vacanti e 25 nomine a ruolo (una sola docente a firmato il contratto nella mattinata di ieri). Al terzo posto Pavia con 22 posti liberi e tutti destinati a nomine a ruolo.
Nessuno dei presenti ieri, però, ha scelto la provincia di Pavia come destinazione. Tredici cattedre libere nella provincia di Brescia a fronte di 12 stabilizzazioni, ma ai presenti questa possibilità non sembra piacere. Como ha otto docenti da inserire nelle scuole d’infanzia, tutte nomine a ruolo. Ma i vincitori del concorsone del 2012 snobbano anche questa opzione.
Troviamo poi Cremona con sette cattedre libere tutte destinate a nomine a ruolo. Ma anche qui, così come a Lodi dove si cercano cinque insegnanti a ruolo, la palla passa ai colleghi presenti nella Gae. Varese e Bergamo hanno a disposizione solo quattro posti in tutte le scuole d’infanzia della provincia, ma mentre Varese ieri ha trovato solo due candidate da stabilizzare, sono state tre le insegnanti che hanno invece scelto le scuole bergamasche.
Sondrio é a caccia di due insegnanti di ruolo e anche in questo caso saranno due dei precari presenti nelle Gae della provincia ad aggiudicarsi i posti. Dulcis in fundo, troviamo Lecco con una sola cattedra libera aggiudicata nella mattinata di ieri.
© riproduzione riservata