Con cacciatori, patate, funghi, “porcini e porcelli”, fuochi d’artificio e musica, prosegue l’estate sul lago e nelle valli.
OGGI Fuochi d’artificio a Cerro di Laveno per la chiusura di stagione del chiosco: lo spettacolo pirotecnico inizierà dopo le 22 sul lungolago Perabò. Sempre a Cerro happy hour al museo della ceramica alle 19, seguito alle 21 dal concerto con brani di Chopin e Schumann. A Brezzo di Bedero torna la Stagione musicale della Canonica con il trio Sherer al Santuario di Pianezza alle 21. Ingresso libero. A Sesto Calende il Comune organizza il concerto dei «The blues boys», in piazza Scipione alle 21 con ingresso gratuito. A Cunardo c’è la Festa di Sant’Abbondio in piazza IV Novembre, organizzata per tutto il giorno dalle Associazioni Cunardesi. A Comerio il parco di villa Tallacchini ospita l’evento speciale «Geo Chavez», dalle 18 con la compagnia «Venti di Teatro», per celebrare un secolo dalla trasvolata alpina del grande aviatore peruviano.
OGGI E DOMANI A Brezzo di Bedero va in scena la «Festa dei cacciatori» alla struttura comunale di via Manzoni: per due giorni apertura stand gastronomico con specialità salmì di capriolo e pappardelle al cervo alle 19 e musica alle 21, stasera con il trio Romina, domani con il duo Alessia. A Cocquio Trevisago c’è la «Festa della patata» 2010: oggi aperitivo alle 18,30, apertura gastronomia alle 19,30 e alle 22 musica dal vivo ed elezione di Miss Patata; domani giochi per bimbi dalle 10,30, gastronomia dalle 12,30, animazione, spettacoli e corsa della patata alle 16, ancora gastronomia alle 19 e dalle 21 dj set. Il tutto nell’area feste di Caldana. Ad Angera c’è la festa della Bruschera in località omonima per due giorni, con stand gastronomico e divertimenti organizzati dagli Amici della Bruschera.
DOMANI Al ristoro Lago Delio di Maccagno «Trifolcicciata», festa dei funghi e del maiale: la gastronomia aprirà alle 12 proponendo «Porcini e porcelli». A Caravate c’è il «Girotondo dei sapori», camminata enogastronomica fra gli angoli più caratteristici del paese: il ritrovo è al mulino dei frati alle 8,30 da dove i gruppi partiranno a intervalli di 30 minuti fino alle 16. Otto le soste previste per degustare cibi e specialità fra corti, lavatoi e aziende agricole.
Organizza la Pro Loco. A Brezzo appuntamento musicale con i concerti di Casa Paolo, alle 21 nella sede di via Baumgartner. In Valganna la Badia di Ganna propone il recital «Lorca e l’amore dei poeti di Spagna», alle 16,30 con Giorgio Costa al pianoforte, Orsetta Foà voce recitante. «Peter Pan» a Comerio, spettacolo della Piccola Compagnia Instabile con inizio alle 18 a villa Tallacchini. A Cislago serata con «Le stagioni dell’arte»: alle 21 visita guidata alla chiesa San Fermo e Rustico di via Abbazia 26, subito dopo concerto con l’Orchestra Camerata dei Laghi. A Cantello c’è la 45° «Sagra degli uccelli» nell’area feste di via Collodi: alle 10 esibizione volante, alle 12,30 gastronomia, alle 15 musica col gruppo folk “I Tencitt” e animazione.
b.melazzini
© riproduzione riservata