Settimana bianca? No, a natale si va ai tropici

Sono sempre più gli italiani che scelgono mete calde per trascorrere le proprie vacanze natalizie

Sono sempre più gli italiani che, negli ultimi anni, approfittano delle vacanze natalizie per concedersi una settimana di sole al mare. Il Centro Studi Veratour ha segnalato un aumento del 10% delle prenotazioni, proprio quando l’inverno nel nostro Paese si fa più rigido, complice anche un calendario festivo favorevole.

È l’Oceano Indiano ad aggiudicarsi il primo posto sul podio come destinazione più gettonata, battendo i Caraibi. In particolare Zanzibar, Kenya, Mauritius e Maldive. In grande crescita va segnalato il Mar Rosso, che fa segnare un aumento esponenziale nelle prenotazioni. Nei suoi villaggi a Marsa Alam e Sharm el Sheik, Veratour raggiunge il tutto esaurito per le settimane di Natale e Capodanno: un risultato un po’ inaspettato e che non arrivava da diversi anni.

Segnali incoraggianti per l’economia arrivano sia dall’aumento del numero dei viaggiatori, sia dallo scontrino medio che, per la settimana di Natale, si assesta intorno ai 2.350 euro per persona comprensivo di volo e trattamento all inclusive, mentre per Capodanno raggiunge i 2.950 a parità di condizioni.