Sì ai petardi ma solo al Veglione. «Bisogna pensare ai nostri animali»

La richiesta è del consigliere di opposizione malnatese Marco Damiani

Stop ai botti natalizi: è la richiesta, contenuta in una mozione verrà discussa nel prossimo consiglio comunale di Malnate, avanzata dal consigliere di opposizione di Forza Italia, Marco Damiani.

Nel documento il rappresentante delle minoranze ha chiesto che si faccia un compromesso limitando lo scoppio di petardi e botti alla sola notte di San Silvestro. Damiani ha detto no ai festeggiamenti “rumorosi” prolungati per tutto il tempo delle festività natalizie e che ci sia un giro di vite rispetto a chi dovesse infrangere il divieto.

«Da quando sono nato – ha spiegato Marco Damiani – vivo in compagnia di cani o gatti e con l’avvicinarsi della fine dell’anno cresce sempre la preoccupazione che gli animali spaventati dai petardi si facciano male, che scappino da casa o che facciano danni: se per il 31 già si mette in conto che ci saranno i botti e si cerca di organizzarsi per evitare problemi, i giorni precedenti e successivi sono problematici perché nessuno può sapere se e quando scoppierà qualche petardo».

La proposta

Un 31 dicembre “esplosivo”, ma poi stop: «Non se ne capisce il senso – ha aggiunto – di certi scoppi estemporanei. Certamente i nostri animali preferirebbero che non ci fossero mai i botti: ho pensato ad un compromesso di questo tipo in modo tale che da un lato si faccia qualcosa di concreto per tutelare gli animali e le loro famiglie (meglio che niente) e dall’altro chi vuole rispettare la tradizione dei festeggiamenti di Capodanno è libero di farlo, ma nel rispetto dei concittadini oltre che dell’ambiente vista la sporcizia che rimane sul suolo».

A Malnate come in molti altri Comuni del Varesotto non mancano neppure gli episodi di vandalismo, collegati allo scoppio dei petardi.

Maggiore attenzione

La richiesta contenuta nella mozione prevede anche un controllo più esteso da parte delle forze di polizia.

«Nella mozione – ha dichiarato – ho anche incluso un aumento dei controlli pomeridiani e serali da parte delle forze di Polizia: non solo per garantire il rispetto dell’ordinanza ma anche per accertare che la merce pirotecnica in vendita nei negozi di Malnate rispetti la normativa vigente».

«Ulteriori pattugliamenti – ha concluso – gioverebbero anche come deterrente ai furti nelle abitazioni che solitamente aumentano in coincidenza delle festività. Approfitto infine dello spazio per augurare a tutti i lettori buon Natale e un felice 2017 pieno di soddisfazioni».