Si chiamava Mattia Vitali, il ragazzo morto nello scontro tra auto e moto a Casciago

Mattia, 34 anni, meccanico e gommista di San Fermo, lascia una compagna e una figlia; era un appassionato motociclista e fondatore del gruppo "Bikers Varese”, viene ricordato con affetto dai suoi amici bikers.

Nella prima mattinata di oggi, mercoledì 24 luglio, un drammatico incidente stradale ha scosso la comunità al confine tra Varese e Casciago. (Vedi: https://www.laprovinciadivarese.it/schianto-tra-moto-e-auto-muore-34enne-sul-colpo-a-casciago-355627/)

Lungo la Statale 394, all’altezza di via Toce, una Fiat Panda e una motocicletta si sono scontrate, causando la morte sul colpo del centauro. La vittima, Mattia Vitali, 34 anni, residente a Varese, è stato sbalzato dalla sella della sua Yamaha, andando a colpire il parabrezza dell’utilitaria prima di cadere rovinosamente al suolo.

Mattia, 34 anni, originario di San Fermo, lascia una compagna e una figlia piccola. Lavorava come meccanico e gommista, ma la sua grande passione era la moto. La sua pagina Facebook rifletteva questo amore, con numerosi riferimenti al mondo dei motori e la foto del mezzo con cui ha avuto il tragico incidente.

Mattia era uno dei fondatori del gruppo “Bikers Varese“, da cui sono arrivati i primi tributi commossi. Gli amici bikers lo ricordano con affetto: Federica ha scritto che «attimi di bene e di male vengono spazzati via in un attimo in cui la vita decide per te», mentre Alberto, amministratore della pagina, ha espresso incredulità per la sua scomparsa, «continuerò a credere che ti sei fermato solo a fare un rabbocco all’acqua del radiatore della tua R6. E ripartirai più veloce di prima». Matteo, invece, lo ha salutato con un augurio di continuare a correre forte anche nell’aldilà, pronto a dare consigli a chi arriverà dopo di lui.

Secondo le prime informazioni, la Fiat Panda, guidata da una donna, procedeva da Casciago verso Varese quando ha svoltato in via Toce. In quel momento, la motocicletta di Vitali, che viaggiava da Varese verso Casciago, è sopraggiunta e l’impatto è stato inevitabile. La dinamica dell’incidente è ancora sotto esame, e gli agenti della Polizia locale stanno effettuando i rilievi del caso per chiarire le cause esatte del sinistro.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti prontamente gli operatori sanitari, ma per il 34enne non c’è stato nulla da fare. Gli agenti della Polizia locale di Varese sono stati impegnati nelle operazioni di rilievo e gestione del traffico, che è stato deviato su via Astico per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione dei mezzi coinvolti.

La comunità di Varese è profondamente scossa dalla perdita di un giovane concittadino, e il pensiero va alla famiglia di Mattia Vitali in questo momento di dolore.

Le autorità locali hanno promesso di intensificare i controlli stradali e di valutare possibili interventi infrastrutturali per migliorare la sicurezza su questo tratto di strada. Nel frattempo, la Polizia locale invita i cittadini alla massima prudenza alla guida, soprattutto in prossimità degli incroci più pericolosi e nei tratti con visibilità ridotta.

L’incidente di oggi rappresenta un doloroso monito sulla fragilità della vita e sull’importanza di rispettare le regole del codice della strada per proteggere sé stessi e gli altri.