– E voi lettrici l’avete mai conquistato un uomo con un vestito che sa di pralina al cioccolato?
Il profumo per aromatizzare i panni nell’asciugatrice è il prodotto per il mercato tedesco ideato dall ’Isiss Daverio Casula per “Piazza Affari in Tedesco”, un progetto del Goethe Institut che mette in gioco le conoscenze di lingua e cultura tedesca dei ragazzi e che ha l’obiettivo di avvicinare la scuola al mondo del lavoro.
Consapevole della grande opportunità ricevuta, la classe 4AR, coadiuvata dall’insegnante di tedesco Daniela Bertolli e dalla tutor del Goethe Institut Jana Reulen, ha dapprima svolto una meticolosa ricerca sulla realtà economico-aziendale della provincia di Varese e poi si è “gemellata” con l’azienda Whirlpool, che ha subito confermato il grande impegno per la formazione dei giovani e l’attenzione per il territorio.
A fine gennaio la classe è stata accolta nel sito di Cassinetta. «Lì i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere le attività del colosso mondiale degli elettrodomestici, le strategie di marketing e i punti di forza dei suoi prodotti – spiega Bertolli – Subito dopo, accompagnati dai responsabili delle fabbriche, hanno visitato gli stabilimenti di produzione di forni e frigoriferi, dove hanno potuto osservare l’organizzazione di tutte le fasi produttive. L’ultimo passo è stata la visita ai laboratori sperimentali della sede dove vengono sviluppati i nuovi prodotti».
Tornati in classe gli studenti sono passati alla fase più creativa del progetto: ideare e realizzare il prototipo di un prodotto ad hoc per il mercato tedesco. Ne è nato un cofanetto con aromi dolci – ispirati ai dolciumi tedeschi, tra cui anche i popolarissimi orsetti di gomma – per profumare i panni nell’asciugatrice, che è l’elettrodomestico più venduto sul mercato tedesco.
Per finire i giovani si sono dedicati alla realizzazione di un vero e proprio spot pubblicitario che è stato pubblicato sul blog dedicato al concorso.
Lo spot è ambientato in una lavanderia condominiale (stanza di cui i condomini tedeschi sono dotati). Protagoniste sono due studentesse intente ad asciugare il bucato. La più glamour ha abiti alla moda ed è sicura del suo fascino.
Ma non ha fatto i conti con la ragazza “acqua
e sapone” che conosce il “trucco” dei profumi. Sarà infatti l’aroma alla pralina al cioccolato a conquistare il ragazzo più bello della scuola.
I partecipanti si sono messi in gioco con entusiasmo, si sono calati appieno nel ruolo di «apprendisti product – manager» e hanno dedicato moltissimo tempo al progetto, un’opportunità unica e preziosa, sicuramente spendibile in vista del loro inserimento futuro nel mercato del lavoro.
Adesso non resta che aspettare l’esito del concorso. A valutare i progetti sarà una giuria composta da rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e dell’istruzione. In palio per il primo classificato c’è un premio di 500 euro.