Un malore al termine della messa: don Walter Casola, 80 anni, è morto così, nel pomeriggio di ieri, mentre i parrocchiani invano cercavano di salvargli la vita.
Uno choc per tutta la comunità: «Sono senza parole – dice il sindaco Luciano Faverio – Ho appreso la notizia pochi minuti dopo e sono attonito. Don Walter era un uomo straordinario, amatissimo da tutti».
Don Walter, come ogni domenica, ha celebrato la funzione festiva delle 17.30 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta. A testimonianza del valore della missione religiosa del parroco, la chiesa come sempre era gremita.
Alle 18.12 la funzione è terminata e don Walter si è ritirato in sacrestia. Un paio di minuti e il sacrestano è sbucato di corsa chiedendo aiuto: «Il parroco sta male. Serve un medico, presto!», ha gridato verso i fedeli ancora riuniti in capannelli.
Sul posto in pochi minuti è arrivata un’ambulanza: i soccorritori hanno disperatamente cercato di stabilizzare le condizioni del sacerdote tentando di rianimarlo. Purtroppo non c’è stato nulla da fare.
© riproduzione riservata