– Malpensa mette le ali al team locale di American Airlines, che per la seconda volta in tre anni vince la Customer Cup. «Merito anche di Sea e del restyling dell’aeroporto» ammette , area general manager di AA. E da ieri la compagnia a stelle e strisce ha fatto debuttare la prestigiosa “First Class” sulla rotta Malpensa-New York, grazie all’arrivo in pista di un nuovo Boeing 777.
«Questo è il centro del commercio in Italia. È un posto dove vogliamo essere presenti». Così Art Torno, senior vicepresident “International and Cargo” di American Airlines, ha voluto ribadire la strategicità dello scalo varesino nell’ottica globale di quella che, per effetto della fusione con U.S. Airways che sarà operativa nelle prossime settimane, è in procinto di diventare «la più grande compagnia aerea del mondo».
L’occasione per portare i vertici di American Airlines a Malpensa è stata la celebrazione della seconda vittoria in tre anni per il team locale, della “Customer Cup” di American Airlines, competizione tra i team della compagnia nei vari aeroporti internazionali, a seconda dei volumi di traffico degli stessi. Il riconoscimento viene assegnato ai dipendenti AA in base ai risultati ottenuti in termini di servizi ai passeggeri, a seconda del feedback che gli stessi passeggeri hanno lasciato alla compagnia.
Nelle cinque categorie di giudizio (tra cui puntualità, esperienza complessiva di volo, puntualità alla partenza e probabilità che il cliente suggerisca ad un conoscente American), il team di Malpensa ha sbaragliato tutti. «Uno dei parametri è l’esperienza del passeggero in aeroporto – sottolinea Olivero – dimostrazione che Malpensa piace, dopo il restyling appare più robusto e fruibile».
Ecco perché Sea è stata definita «covincitrice» del premio: «La coppa premia la qualità delle operazioni di American Airlines a Malpensa, ma anche l’impressione positiva dei passeggeri in aeroporto – sottolinea , a capo del Customer Care di Sea – è un ulteriore riscontro del grosso sforzo che Sea sta facendo per portare le infrastrutture e i processi nel Terminal 1 ai massimi livelli. È uno stimolo per continuare ad investire».
Attualmente la compagnia della “coppia d’assi” collega quotidianamente Malpensa con due destinazioni Usa, New York e Miami, ma non esclude che «in futuro, una volta stabilizzato il processo di fusione» non possano aprirsi spiragli per aprire nuove rotte. «Difficile prevederlo, ma se ci sarà un’opportunità, ci muoveremo rapidamente – spiega Torno, che è responsabile delle operazioni della compagnia in Europa, Asia e America centromeridionale – Nel frattempo stiamo facendo un notevole investimento per lanciare il Boeing 777-200».
Da ieri infatti il volo Malpensa-New York di American Airlines è operato da un nuovo aeromobile configurato in tre classi, che va a sostituire il precedente Boeing 767-300. Questo “upgrade” permette alla compagnia di offrire anche su questa rotta l’esclusiva “First Class” con sedici posti. «È un bel traguardo che conferma l’investimento fatto su Malpensa – ammette , direttore commerciale per il Sud Europa di AA – La First Class va incontro alle esigenze del mercato sia per Expo che per la Fashion Week. La sperimenteremo nei mesi di settembre, ottobre e novembre».