MARNATE Blitz degli Ispettori del lavoro di Varese con i carabinieri in un cantiere di Marnate. Nell’ambito di un’attività mirata di controllo in edilizia in materia di sicurezza e previdenza sociale è avvenuto un accesso ispettivo in un cantiere (valore dei lavori in appalto 700.000 euro).
Il controllo, scattato dopo un lavoro di intelligence, rientra nell’ambito della più vasta attività di contrasto al lavoro nero e di controllo delle norme di sicurezza nei cantieri edili. Avrebbe permesso di evidenziare gravissime violazioni in materia di sicurezza, ed in particolare una situazione di estrema pericolosità per la violazione delle più elementari norme di sicurezza, tale da esporre a gravi rischi per l’incolumità le maestranze impiegate, e sostanziatosi con il sequestro preventivo dell’area di cantiere, autorizzato dalla competente Autorità giudiziaria. Applicato anche il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per impiego di manodopera in nero.
Denunciati i tre datori di lavoro e un professionista coordinatore della sicurezza. I lavoratori non avevano cinture di sicurezza, caschetto e altre attrezzature. Le sanzioni sono pari a 32.650 euro.
m.lualdi
© riproduzione riservata