Sicurezza e spettacolo, il Commissario Mascherpa torna a “Lucca comics&games 2024”

Presso lo stand della Polizia di Stato sarà possibile partecipare al gioco di ruolo ispirato alle indagini del commissario Mascherpa, “Delitto a Lucca comics&game” (foto dal sito poliziadistato.it)

LUCCA – Torna al Lucca comics&games, in programma da oggi fino al 3 novembre 2024, Il commissario Mascherpa, protagonista della graphic novel della Polizia di Stato, curata e edita dalla rivista ufficiale Poliziamoderna, sceneggiata da Luca Scornaienchi, direttore artistico del Museo del fumetto di Cosenza, e disegnata da Daniele Bigliardo, uno dei maestri del fumetto italiano e della scuderia Bonelli.

Come da tradizione consolidata, da sei anni a questa parte, e grazie alla collaborazione della questura di Lucca, il settimo volume della serie di Mascherpa, dal titolo “L’imboscata”, verrà presentato insieme al volume speciale “Caccia grossa”, versione italiana del fumetto uscito in serie limitata in lingua inglese “Big game”, realizzato in partnership con Interpol.

Presso lo stand della Polizia di Stato sarà possibile partecipare al gioco di ruolo ispirato alle indagini del commissario Mascherpa, “Delitto a Lucca comics&game”. I visitatori che intendono prendere parte al gioco interattivo potranno recarsi allo stand dove troveranno un commissario Mascherpa in carne e ossa che li guiderà nelle varie fasi del gioco e sulla scena del crimine potranno indossare i panni degli investigatori, avvalendosi della collaborazione dei veri esperti della Polizia di Stato.

Insieme alla Scientifica, faranno i rilievi delle impronte e, successivamente, sempre indirizzati da Mascherpa, potranno chiedere l’ausilio della Polizia del web, della Stradale e di altre specialità presenti per lo sviluppo del gioco.

Alla fine delle indagini il nostro Commissario, dopo aver fatto il punto della situazione, tra interrogatori, sospettati e indizi svianti, inviterà i partecipanti a risolvere il caso. Al giocatore che per primo scoprirà il colpevole andrà un premio.

L’area game di Mascherpa e il corner di Poliziamoderna rimarranno attivi per tutta la durata della fiera per far giocare i visitatori e promuovere gli albi della serie. Gli introiti delle vendite saranno devoluti al Piano Marco Valerio per il sostegno delle cure per le malattie pediatriche croniche e degenerative dei figli degli appartenenti alla Polizia di Stato.